Panoramica funzioni Joomla! 3

Panoramica funzioni Joomla! 3
Panoramica funzioni Joomla! 3

E' stata rilasciata la versione stabile di Joomla! 3.7 da qualche settimana. Anche se con parecchie correzioni e modifiche da sistemare, infatti si prevede una patch di aggiornamento a breve, vediamo quali sono le nuove funzionalità introdotte.

Tra le novità introdotte, come ho avuto modo di scrivere in un precedente articolo, c'è la possibilità di da assegnare a determinati gruppi di utenti.

Nel presente articolo vedremo altre novità molto molto utili e particolarmente importanti.

Creare articoli dalla voce di menu

Creare articoli dalla voce di menu

Quando si crea una voce di menu e si seleziona "Singolo Articolo", appare il pulsante Crea. Diversamente da quanto accadeva prima della versione 3.7, bisognava creare prima l'articolo per poi selezionarlo dalla voce di menu al quale collegarlo.

Creare Categorie in fase di scrittura articoli

Creare categorie in fase di scrittura articoli

Quando siamo in fase di scrittura di un articolo, Joomla! 3.7 mette a disposizione un campo nel quale editare il nome di una nuova Categoria alla quale far appartenere l'articolo che si sta compilando.

Ordinare articoli per visite o voti

Ordinare articoli per visite o voti

Nella schermata in cui sono presenti tutti gli articoli, è possibile visualizzare per ognuno di esso, sia il numero di visite che il numero di voti ricevuti. In Joomla! 3.7 è stata introdotta la possibilità di ordinare gli stessi articoli o per l'una o per l'altro criterio. Basta semplicemente cliccare sull'intestazione della colonna.

Installare estensioni con drang-and-drop

Installare estensioni con drang-and-drop

Installare estensioni in Joomla! è diventato molto più semplice ed immediato. Infatti, il tab Installa da file - pacchetto compresso presenta un'area tratteggiata nella quale è possibile rilasciare la cartella .zip.

Condivisione della sessione pubblica ed amministrativa del sito

Condivisione sessione pubblica ed amministrativa del sito

In Configurazione GlobaleSistema è presente un'opzione Impostazioni Sessione Sessioni condivise (nella parte inferiore della pagina) che, se abilitata, la sessione di un utente viene condivisa tra la sezione pubblica e amministrativa del sito.

Tale sessione condivisa dovrebbe agevolare coloro che hanno l'accesso sia dal lato pubblico che da backend.

Personalizzazione TinyMCE Editor

Personalizzazione TinyMCE Editor

In Estensioni >> Plugin individuare Editor - TinyMCE. All'interno di esso è possibile configurare e personalizzare l'editor in base ai permessi assegnati ai gruppi che avranno accesso all'amministrazione.

Si veda, per esempio, la presenza dei 3 Tab Set0, Set1, Set2.

Per impostazione predefinita, il tab Set2 è assegnato al gruppo Public e presenta opzioni minime. Nel caso in cui si volesse ampliare tale "Set", lo si può fare trascinando i pulsanti dalla parte superiore (in cui è presente l'editor completo).

In ultimo, Joomla! 3.7 contente di creare nuovi "Set". Nella parte superiore Avanzate è possibile scegliere il numero dei Tab e la dimensione dell'editor.