Potrebbe sorgere la necessità di dover mostrare a video un foglio di calcolo Excel, importandolo in un sito web. Nessun problema. Tutto quello che serve è il solo account Google o Microsoft.
E se volessimo importare il foglio di lavoro in un articolo di Joomla? Anche qui nessun problema. Possiamo farlo tranquillamente senza dover installare plugin oppure altre estensioni.
Serve solo lo snippet di codice, generato direttamente da Google o Microsoft, ed il gioco è fatto.
Il tutorial illustra come fare con entrambe le applicazioni online. Passaggi molto semplici e con una curva di apprendimento molto bassa.
Inserire un foglio Excel in un articolo Joomla! da OneDrive
Innanzitutto serve un account su OneDrive.live.com.
Una volta loggati, creare un foglio di calcolo ex-novo oppure prendere come esempio uno già presente nel cloud.
Per il solo scopo dimostrativo, ne ho creato uno dal nome "anagrafica.xlsx".
Portarsi in OneDrive ⇒ File.
Individuare il nostro file tra quelli presenti.
- selezionarlo
- fare clic sul pulsante "Incorpora"

Sul lato destro della schermata avremo:
- il titolo del foglio di calcolo da importare
- una anteprima della tabella
- il codice, racchiuso in un
iframe
, che importeremo nell'editor di Joomla!

Copiare il codice presente nella parte inferiore ed incollarlo nell'editor di Joomla!. Salvare e chiudere l'articolo. Dopo aver aggiornato il sito da front end, avremo il foglio di calcolo Excel nel nostro sito Joomla!

Inserire un foglio Excel in un articolo Joomla! da Google Drive
Anche in questo caso, come nel precedente, si deve disporre di un account Google.
Una volta creato un file Excel, aprirlo in vista lavoro. Nella barra del menu strumenti di Google Spreadsheets, fare clic su File ⇒ Pubblica sul Web.

Nella pop-up successiva, il cui titolo è Pubblica sul Web, fare clic sul pulsante Incorpora.
- nell aprima
select
selezionare il foglio di calcolo interessato, in questo esempio Foglio 1 - fare clic sulla freccia accanto alla dicitura Contenuti pubblicati e impostazioni
- mettere la spunta, se non c'è, su Ripubblica automaticamente in caso di modifiche
- cliccare sul pulsante azzurro Pubblica

Google Drive ci avverte, con una pop-up, se si vuole pubblicare la selezione appena effettuata. Ovviamente fare clic sul pulsante OK.

Immediatamente viene generato il codice, anche in questo caso un iframe
, da copiare ed incollare nell'editor di Joomla!

N.B. A differenza di OneDrive, Google Spreadsheets non inserisce le dimensioni dell'iframe. Lo aggiungeremo manualmente. Affinchè la tabella Excel occupi tutta la larghezza della pagina, scriveremo:
<iframe width="100%" height="346" ........
Ovviamente possiamo intervenire sulle dimensioni dell'altezza, a nostro piacere. Fatto questo, il risultato sarà del tutto identico a quello ottenuto da OneDrive.
Durante la scrittura del tutorial ho menzionato il "copiare/incollare" codice nell'editor di Joomla!. In un articolo precedente ho scritto un'altra guida su come evitare la perdita di codice HTML in TinyMCE
Per vedere tutti gli aggiornamenti in tempo reale nel sito web, sul foglio di calcolo, lavorare in OneDrive o Google Drive.
Provare ad apportare una modifica al file excel. Salvare. Aggiornare il front end del sito. La modifica apparirà immediatamente.