Per un motivo qualsiasi potremmo aver dimenticato la password di accesso all'area amministrativa di Joomla! Grave problema, oltre a non poter più essere padroni del nostro sito come amministratori. Vediamo come fare.
Si veda l'immagine posta all'inizio dell'articolo. Il pannello di login presenta un punto interrogativo (?) alla destra del campo di testo password per il recupero della stessa. Purtroppo, per gli utenti "Super Users" tale funzione non è attiva. Per poter effettuare la procedura di recupero password, dobbiamo disporre delle credenziali di accesso per la gestione del Database MySQL, attraverso l'applicazione phpMyAdmin ed effettuare il reset sul campo "Users".
Attenzione! Prima di procedere con qualsiasi modifica sul Database, effettua una copia di backup dello stesso, dall'interfaccia di phpMyAdmin.
Recuperare gli accessi al database
Sicuramente il maintainer ti ha fornito tutti i dati di accesso alla root del sito. Tra questi, anche le credenziali per phpMyAdmin. Se non sei in possesso neanche di queste, non preoccuparti. Questa fase è più semplice.
- Accedi via FTP alla root in cui hai installato Joomla!
- Individua un file dal nome configuration.php
- Portalo sul desktop ed aprilo con un editor di testo ( Blocco note va benissimo).
Dopo aver aperto il file, individuare le seguenti righe:
public $host = ‘localhost’; indirizzo di connessione al database (o altro fornito dal maintainer) public $user = nome utente del db public $password = password utente del db public $db = nome del db public $dbprefix = ‘abc_’; prefisso delle tabelle
Connettersi al database MySQL con PhpMyAdmin
Adesso puoi connetterti, attraverso l’utility PhpMyAdmin, al database. Esso si trova all'interno del pannello di controllo del servizio di hosting. Anche in questo caso il maintainer ha fornito l'URL per accedere a tale pannello.
Una volta fatto il login con le 2 credenziali reperite nel file configuration.php ( nome utente del db + password utente del db), individua il database nel quale sono installati tutti i dati di Joomla!
Ci sono due modi per resettare la password:
- Attraverso un comando SQL
- Portandosi in modalità "Modifica" sulla tabella del database
Resettare la password con un comando SQL
Dopo aver trovato il db, nella parte alta selezionare il comando SQL. Apparirà una label, nella quale è scritto: Esegui la/e query SQL sul database "nome del db".
A questo punto sei pronto per apportare la modifica al db. Quello che devi fare è scrivere quanto di seguito riportato da me. In ultimo, premere il comando Esegui.
update abc_users set password='dc85820626dbd8936f17667eb01c30de:N16Ehwv77HlgxEL81V7Ox3mOgZlRFwrI' where username='admin';
abc deve essere sostituito con il prefisso che trovi su ogni tabella del db.
admin è il nome utente Super Users. Se è diverso, cambialo.
Resettare la password con modalità "Modifica" sulla tabella del database
Questo secondo metodo non differisce molto dal primo se non per il fatto che non devi scrivere nulla. Devi solo cambiare i valori della tabella abc_users.
Come sopra:
- Individua la tabella del db
- Metti la spunta a sinistra del prefisso tabella e clicca "Mostra"
- Premi l'icona della matita. Stai per Modificare i valori dei campi.
- Una volta entrato in modalità modifica, eseguire con estrema attenzione l'operazione che si sta per compiere
- Lasciare invariato il nome utente (ovviamente corrisponderà con quello con il quale ti sei loggato sempre)
- Nel campo di testo in cui si vedono caratteri alfanumerici, inserisci la password come quella del metodo precedente
- Salva la modifica apportata
- Chiudere phpMyAdmin
Login Joomla! con nuove credenziali
Adesso che hai modificato la password, devi provare ad accedere con quella nuova. Fermo restando che il nome utente rimane sempre quello precedente, i dati da inserire nel form di login saranno:
- Nome utente: quello che hai sempre usato
- Password: admin
N.B. Per quanto riguarda la nuova password, tutti quei caratteri alfanumerici inseriti per il reset, l'hanno trasformata in admin.
Accedi nuovamente al pannello di amministrazione e dovresti essere in grado di riprenderti il possesso dell'amministrazione. Per motivi di sicurezza, cambia la password con una nuova e più difficile da intercettare. Sarebbe consigliabile utilizzare, per Username e Password, caratteri alfanumerici. Alternare numeri e lettere per rendere più difficoltosa l'individuazione di tali dati.