Una semplice e comoda funzione, forse poco utilizzata, ci viene messa a disposizione dall'
Tale funzione prende il nome di creazione di modelli o templates da inserire negli articoli di Joomla!
Se abbiamo la necessità di creare delle "parti fisse" da dover inserire spesso nelle pagine, non serve riscriverle da zero ma, come anticipato, è sufficiente crearlo una sola volta ed utilizzarle tante volte quante ne servono.
La definizione di "creazione di modelli" o "templates" non deve far confondere con il template del sito, altrimenti conosciuto come "veste grafica". Per comodità li chiameremo modelli.
Vediamo come fare.
Prima di richiamare il suddetto modello, si deve prima realizzare il file HTML con il codice, o testo, che si vuole riutilizzare e poi richiamarlo con il pulsante "Inserisci template" dell'editor Tiny-MCE.
Va detto che, per default, quando si installa Joomla!, ci sono due "modelli" già creati. Se si accede, via FTP, al seguente percorso:
/media/editors/tinymce/templates
troviamo 2 files:
- layout1.html
- snippet1.html
Creare il "modello"
Poniamo il caso che si voglia inserire un div
contenente del testo al suo interno. Il codice sarà:
<div style="max-width:500px; padding: 20px; text-align: center; color: #212121; background: lightblue; margin: 30px auto; border-radius: 5px;"> Codice da riutilizzare in piú pagine con il pulsante "inserisci template" </div>
Il codice CSS l'ho scritto in linea, trattandosi di un esempio molto semplice. Diversamente avrei potuto assegnare una classe al div
e scrivere il codice nel file template.css
.
Salvare il file con un nome che più ci aggrada. Per esempio: snippet2.html
.
Il file va trasferito, via FTP, nella cartella di cui ho scritto più su, vale a dire:
/media/editors/tinymce/templates
Adesso avremo tre files html:
- layout1.html
- snippet1.html
- snippet2.html
Inserire il modello in un articolo Joomla!
Si entri in amministrazione Joomla!, e si crei un nuovo articolo. Si inserisca del testo e nel punto in cui si vuole richiamare il modello, si prema il pulsante come riportato nella figura successiva:

Dopo aver premuto il pulsante, appare una popup nella quale sono descritti i modelli creati. Noi sceglieremo snippet2, come mostrato nella figura:

Se tutto è andato per il verso giusto, in creazione articolo si dovrebbe già vedere il "modello". Salvare e chiudere l'articolo. Aggiornare la pagina dell'articolo da frontend ed ecco il nostro "modello".

Procedimento molto semplice ed altrettanto utile per chi deve inserire in più parti del sito una uguale porzione di testo, una immagine, un banner ecc. Integrare oggetti, creati come modelli, diventa più veloce.