Author:
Importare tweets in un articolo di Joomla!

Visualizzare tweets nel proprio sito Joomla! non è mai stato così semplice. E' possibile includere i post del famoso social, nelle pagine del sito web Joomla!, senza dover installare alcun plugin. Serve solo il codice messo a disposizione da Twitter e riportarlo nell'editor di Joomla!

Nel tutorial verrà affrontato anche l'argomento inerente su come importare una timeline di Twitter in una pagina web.

Premessa ovvia: per poter importare post di Twitter, è necessario avere un account nel caso in cui volessimo importare i propri tweets. Diversamente possiamo importare i tweets di qualunque utente presente sul social.

Chiedo scusa se presento la mia pagina Twitter, con la quale ho fatto le prove. Cominciamo!

Si prenda un qualsiasi tweet. Successivamente:

  1. fare clic sulla freccia rivolta verso il basso, situata alla destra del post
  2. dal menu contestuale che appare, selezionare Incorpora Tweet

Nella pop-up successiva:

  • copiare il codice generato da Twitter
  • incollarlo nell'editor TinyMCE di Joomla!

A tal proposito faccio presente che potrebbe non essere sufficiente il solo copiare ed incollare un qualsiasi codice nell'editor. Potrebbero esserci spiacevoli sorprese nel momento in cui si salva l'articolo, lo si chiude e nel front end non appare nulla.

Sarebbe bene dare una lettura al tutorial su come

Fatta questa operazione, il nostro tweet è pronto per essere visualizzato nell'articolo di Joomla!

L'immagine che segue è una screenshot presa da una pagina di un articolo Joomla! nella quale sono state eseguite tutte le prove.

Come incorporare una timeline di Twitter in una pagina web

I widget della timeline, incorporati in una pagina web, danno la possibilità di incorporare una raccolta di tweet nota, appunto, come timeline.

Anche in questo caso il procedimento è molto semplice e non richiede installazione di alcuna estensione. Solo il codice generato da Twitter.

Per fare questo, si deve:

  • Aprire la pagina
  • Inserire l'URL della timeline o del momento che si desidera incorporare e premere la freccia sulla destra, posta all'interno del campo di testo

La schermata successiva pone la scelta se incorporare la timeline oppure il pulsante di Twitter. In questo caso opteremo per la prima.

viene visualizzata una anteprima di come apparirà la nostra timeline. Se il risultato ci soddisfa, possiamo:

  1. copiare il codice prodotto da Twitter, premendo il pulsante celeste Copy Code
  2. fare clic sul link set customization options per personalizzare l'aspetto specificando l'altezza, larghezza, il tema (chiaro o scuro), il colore dei link in modo che corrispondano al proprio sito web, la lingua nella quale devono essere visualizzati i tweets

Dopo aver personalizzato o meno l'aspetto dei tweets, dobbiamo solo copiare ed incollare il codice nella parte della pagina web in cui vogliamo che la timeline venga visualizzata.

Per motivi di spazio, riporto solo 2 tweets della timeline generati da Twitter.