Con il Componente Content Templater è possibile creare modelli di contenuto predefiniti e riutilizzabili più volte da inserire nelle pagine di un sito Joomla! Nell'articolo verrà mostrato come progettare un modello, dall'installazione fino alla creazione. Per terminare con l'inclusione in un articolo di Joomla!
Non solo si possono creare layout completi di pagine standard, ma è anche possibile utilizzare il Content Templater con contenuti di frammenti di testo. Quindi, per qualsiasi porzione di testo che si desidera utilizzare più di una volta, basta fare un modello di contenuto.
E' molto semplice inserire questi modelli di contenuto in un articolo (o qualsiasi altri contenuto), utilizzando il pulsante dell'editor appositamente creato dopo aver installato il componente.
Ma il Content Templater va oltre il solo contenuto. È possibile impostare / modificare altri campi, quali la categoria o il titolo di un articolo. Si può tranquillamente impostare qualsiasi campo disponibile che un articolo ha nelle proprie impostazioni.
Download ed installazione di Content Templater
Scaricare il componente dal sito del produttore, al link regularlabs.com/extensions/contenttemplater. Sono disponibili due versioni: Free e Pro. Come abbiamo imparato bene, la versione Pro è a pagamento ma per il nostro uso, la versione Free va più che bene. Premere il pulsante Download Free.

Dopo averlo scaricato sul desktop, entrare come amministratore nel pannello di login Joomla! e premere il pulsante Estensioni ⇒ Gestione ⇒ Installa.

Nella pagina successiva, Estensioni: Installa, dobbiamo selezionare la cartella .zip del componente. Poco più in basso, dove è scritto Carica e Installa estensioni di Joomla, premere il pulsante Scegli file. Viene aperta una popup attraverso la quale selezionare la cartella contenttemplater-v6.2.8.zip (al momento della scrittura del presente articolo). Selezionarla e premere il pulsante Carica e installa.

Attendere il processo di installazione, qualche secondo, e si riceverà il messaggio di corretta installazione e di cosa è stato installato.

Creare il primo modello con Content Templater
Dopo questi passaggi siamo pronti a creare il primo modello con Content Templater. Sempre in amministrazione Joomla!, premere il pulsante Componenti. Apparirà, oltre a tutte le estensioni presenti, Regular Labs - Content Templater. Premere sulla scritta.

Verremo redirezionati nella pagina contenente la lista dei modelli, se presenti.

Premere il pulsante in alto a sinistra, Nuovo per entrare nella pagina dei dettagli del Componente. Nella parte destra della pagina, inserire il titolo che si vuole assegnare al modello. Per la demo in oggetto ho scritto: Template 1.

Al di sopra dell'editor sono presenti diversi TAB. Il primo, Contenuto, è quello che ci interessa. Scrivere una porzione di testo, inserire una immagine, creare un div con elementi che verranno ripetuti... Quello che si desidera riutilizzare nelle nostre pagine. Per la demo è stato creato un div
con bordo rosso contenente testo.

Premere il pulsante Salva e Chiudi per uscire dall'editor del Componente.
Includere il modello nei contenuti Joomla!
Siamo arrivati alla "prova del nove", vale a dire includere il modello appena creato in un articolo Joomla!
Premere il pulsante della barra dei menu Contenuti ⇒ Articoli ⇒ Nuovo articolo, e crearne uno. Nel punto in cui desideriamo inserire il modello, non resta che premere il pulsante Content Template presente sulla barra degli strumenti dell'editor.
Come si può notare, al premere del pulsante appaiono, in questo caso solo uno, tutti i modelli creati. Cliccare su Template 1.

Salvare e chiudere l'articolo. Aggiornare il frontend e vedremo il modello perfettamente funzionante nel testo di Joomla!