Restyling Siti Web

Movimento, velocità ed evoluzione contraddistinguono la presenza di un sito web nella rete. Linguaggi di programmazione, tecnologie lato server, gestione dei contenuti sono ormai entrati a far parte delle caratteristiche basilari di un sito di successo.

I tempi in cui ci si accontentava di qualche pagina che componeva il proprio sito internet, sono ormai passati. Sia che si abbia un minisito, un sito statico con poche pagine o un sito di dimensioni maggiori, qualità grafica, qualità dei contenuti e standard web hanno soppiantato di gran lunga il solo codice di markup HTML.

L'unione di tali tecnologie e di un buon gusto estetico rendono il proprio sito più piacevole, rispetto a quello della concorrenza, per un visitatore. Abbinare il colore del logo ad elementi, seppur piccoli, in un sito web, possono rendere gradevole la permanenza ad un semplice utente o potenziale cliente.

Creare un sito "in economia" potrebbe voler dire, il più delle volte, spendere male i propri soldi, danneggiando l'immagine della propria azienda o del proprio sito personale.

Essere presenti nel web non è sufficente: un sito, a qualsiasi livello, deve rispondere a delle domande ben precise e soddisfare gli obbiettivi strategici da parte di chi lo commissiona.

Un sito web che non rispetta requisiti quali usabilità, accessibilità, facilità di reperimento informazioni, che difficilmente appare nelle risultati dei motori di ricerca, che non è navigabile e che non presenta contenuti chiari e precisi, è un sito dannoso per una ipotetica azienda o come un biglietto da visita "stampato" male per un libero professionista. Se tutte queste caratteristiche non positive sono presenti in un sito web, poniamoci per un attimo dalla parte di chi guarda il sito e quali conclusioni potrebbe trarre: sovrapporrà l'azienda, o il privato, con quanto appena visto. Morale: abbiamo perso un utente!

Vorrei un sito in stile 2.0! Bello, semplice ma allo stesso tempo accattivante!

Questo è quanto viene richiesto sempre, ovunque e da chiunque commissiona un sito web. Siamo sicuri che sappiamo bene quello che vogliamo? Conosciamo il significato di quello che chiediamo? Avere un sito, prima di tutto, ci deve porre dinanzi a degli interrogativi:

  1. quale obbiettivo voglio raggiungere
  2. quanto efficace è, o deve essere, il mio sito
  3. da quante persone deve essere raggiungibile
  4. come ci si deve comportare per essere visibili nei motori di ricerca

Quelli appena espressi devono essere i punti di partenza basilari per continuare ad avere un sito web o se a breve se ne dovrà avere uno.

Se disponi di un sito obsoleto, al quale voler fare un restyling a 360°, www.extrowebsite.com propone soluzioni mirate per sopperire alle carenze di cui un sito web "soffre".

Dato che non basta solo costruire un sito bello ed accattivante, è molto importante che dove finisce la pubblicità online, il passaparola ecc... siano i motori di ricerca a trovare il sito. In altri termini: posizionamento nei motori di ricerca.

Restyling di un sito web in dettaglio

Ottimizzare un sito web vuol dire intervenire su tutte le migliorie da apportare al sito stesso, per renderlo graficamente più consono al target da raggiungere da un lato ed usabile e navigabile dall'altro.

Il webmaster di extrowebsite.com offre tutta una serie di soluzioni per il restyling di un sito web, rivolto sia a piccole e medie aziende, sia a liberi professionisti e privati, studiando ed analizzando il sito web già presentein rete, creando una dettagliata pianificazione di cui si necessita.

Molteplici sono i settori su cui intervenire in un sito web.

Restyling grafico

Offrire all'utente  un impatto visivo è molto importante e non è un elemento da sottovalutare. Un biglietto da visita pertinente con quanto si vuole offrire, in linea con quello che si vuole comunicare catturerà l'attenzione del visitatore che potrebbe diventare un affezionato o potenziale cliente.

Restyling strutturale

Intervenire e migliorare gli accorgimenti per quanto concerne:

sono tutti elementi da non trascurare al fine di raggiungere una fruibilità a 360°. Ci si improvvisa webmaster, spesso, e ancora più di frequente si sottovalutano aspetti elementari che possono decidere le sorti di un sito web. Il webmaster di extrowebsite.com, da sempre attento ed all'avanguardia per quanto concerne la scrittura di codice semantico HTML, offre soluzioni ottimizzate alla navigazione, e non solo, per un sito web, mettendo in risalto, ed in primo piano, il visitatore.

Restyling dei contenuti

Abbracciando ormai da tempo gli standard web, il webmaster di extrowebsite.com pone al centro dell'attenzione i contenuti, i quali rivestono una grandissima importanza all'interno di tutto il sito web. Si tende a bypassare un testo con una immagine, credendo di aver fatto la cosa più giusta, invece non c'è nulla di più sbagliato che presentare una pagina web con testo scarso o, in alcuni casi, inesistente. Sentendo le necessità del cliente, vengono studiati e redatti testi ottimizzati per i motori di ricerca, offrendo contenuti pertinenti con l'oggetto del sito, in linea con l'attività dell'azienda o del libero professionista, titolari del sito stesso.

Per saperne di più, discutere del progetto e per chiedere un parere, contatta il webmaster. Verranno affrontate ed analizzate le richieste del cliente, supportandolo nelle scelte e suggerendo le migliori opzioni possibili.

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati