Mostrare le posizioni dei blocchi modulo in un template Joomla!
Se volessimo individuare sia i nomi che le posizioni di un blocco modulo, una sorta di "segnaposto" in cui verrà visualizzato a video il contenuto di un modulo, non si deve far altro che aggiungere una piccolissima stringa al termine dell' url di un sito web. Esempio:
http://www.nomesito.it/?tp=1
Questo codice - /?tp=1 - produrrebbe una schermata simile alla immagine seguente:

L'immagine appena riportata è la parte destra del footer del sito www.joomla.org. Si possono leggere, infatti, i nomi delle 5 posizioni dei blocchi modulo adottate:
- communitynews
- devnews
- forumactivity
- communityblogs
- securitynews
Trucco molto semplice ed efficace, anche per capire come è stato strutturato un sito della concorrenza. ;)
Nascondere le posizioni dei blocchi modulo in un template Joomla!
Se, invece, volessimo impedire l' accesso ai ficcanaso su come impedire la visualizzazione delle posizioni dei blocchi modulo, si hanno a disposizione due diversi metodi:
- interagire con il file .htaccess
- apportare una piccola modifica al file helper.php del core di Joomla!
Cominciamo a vedere il primo metodo.
Aggiungere una direttiva al file .htaccess
##### Start ?tp=1 prevention ######
RewriteCond %{QUERY_STRING} tp=(.*)
RewriteRule ^(.*)$ index.php [F,L]
##### End ?tp=1 prevention ######
Il codice qui su riportato lo si dovrebbe aggiungere nel file .htaccess, situato nella root in cui è installato Joomla! Salvare il file, uplodarlo e verificare.
Va detto anche che, tale direttiva, potrebbe interferire con la riscrittura delle url - mod rewrite - Nel qual caso si potrebbe ricorrere al secondo espediente.
Intervenire sul file helper.php
Si apra il programma FTP [File Transfer Protocol], si individui il file helper.php al seguente percorso:
/libraries/joomla/application/module/helper.php
Trasferire il file sul nostro desktop. Lo si apra con un editor e ci si porti indicativamente alla riga 200; per la precisione, nel file di prova per l'articolo in oggetto, la riga è la num. 198.
Si devono trovare le seguenti righe:
//dynamically add outline style
if(JRequest::getBool('tp')) {
$attribs['style'] .= ' outline';
Si deve solo commentare la terza riga di codice, in modo tale che diventi:
//dynamically add outline style
if(JRequest::getBool('tp')) {
//$attribs['style'] .= ' outline';
Salvare e riportare il file in remoto. Si provi adesso ad aggiungere /?tp=1 al termine del nome del sito.
Si vedono ancora le posizioni dei blocchi modulo? ;)
| < Prec. | Succ. > |
|---|

