gototopgototop
 
Sei in: Home Page Articoli Joomla! 1.5 Lasciare un articolo al primo posto nella home page di Joomla!

Lasciare un articolo al primo posto nella home page di Joomla!

Spesso si presenta l'esigenza, per chi gestisce un sito web realizzato con Joomla!,  di voler mantenere un articolo sempre al primo posto, nella home page. Come abbiamo avuto modo di vedere, infatti, se siamo in presenza di articoli dinamici, quando si scrive un nuovo testo, quello precedente passa al secondo posto e così via... Vediamo come fare per non far "scomparire" mai una notizia dalla prima posizione della home.

Se si sta pensando di aprire ogni volta il pannello di amministrazione e spostare l'articolo interessato con la freccetta verso l'alto, comporta alla fine un bel pò di perdita di tempo. Si deve ricorrere a qualche trucco per evitare di farlo manualmente.

Si prenda come esempio l'immagine riportata di seguito:

ordinamento articoli

e supponiamo di voler tenere in prima posizione il secondo articolo: "Joomla! Community Portal". Si deve cambiare il numero posto nella colonna "Ordinamento"  da numero positivo a negativo. Fatto questo, si deve salvare la nuova posizione appena inserita cliccando sul simbolo a forma di floppy, posta accanto alla parola Ordinamento.

Se proviamo ad aggiungere altri contenuti, abilitando l'opzione "Mostra in prima pagina", possiamo notare come tutti i nuovi articoli andranno a posizionarsi al di sotto di esso nel frontend del sito. Se volessimo, invece, mantenere una immagine al primo posto, sempre nella home di Joomla!, possiamo fare alla stessa maniera compilando un articolo dinamico, inseriamo l'immagine ed apparirà come se fosse contenuta in un modulo che sovrasta i contenuti.

Commenti  

0 #2 Luisa Madonna 2010-11-25 12:19
io ho anche dovuto aggiungere Primary Order = Order in Parameters (Advanced) al Category Order
Citazione
0 #1 gigi 2010-04-14 12:34
Ciao
sono appena approdato al mondo joomla! e trovo questo articolo moolto utile ;-)
Aggiungerei solo un'informazione: quanto suggerisci funziona, MA è necessario che il menu item Home del Menu Principale sia impostato così*:
- aspetto home page: front page blog layout;
- parameter (advanced) -> category order: Order

* riporto la mia configurazione, perché a oggi non sono ancora in grado di generalizzare il concetto, anche se a occhio e croce si potrebbe dire così:
"Questo vale se la regola seguita per ordinare gli articoli in prima pagina è 'Ordina in base al numero d'ordine dell'articolo'; per cambiare la regola si accede al Menu Principale - Home e si impostano i Prametri avanzati - Order."
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati