Azionare il pulsante di conferma per resettare un form

Per l' esempio in questione ho creato un solo campo di testo ed un pulsante di input che annulla, previa conferma appunto, l' azione appena fatta. Il form dell' esempio l' ho realizzato con i CSS, sperando che diventi un' abitudine anche vostra fare la stessa cosa, ma non solo per quanto riguarda un semplice campo di testo, sia chiaro... :)))

Inutile soffermarsi sulla realizzazione del codice CSS; questo argomento è stato trattato altre volte in diversi articoli. Voglio solo precisare che il form l'ho nominato frm, il campo di testo nome ed il pulsante che resetta il tutto annulla. Tra i tag <head> e </head> della pagina html, dobbiamo scrivere questo codice:

<script language="JavaScript" type="text/javascript"> 
<!--
function cancella() {
messaggio = window.confirm("Sei sicuro di voler cancellare tutto?");
document.frm.nome.focus();
return messaggio;
}
//-->
</script>

In pratica dobbiamo creare una funzione che ci dia la possibilità di cancellare quello che inseriremo nel campo di testo. Per poter rendere la cosa più intuitiva, ho chiamato la funzione "cancella". Cosa deve fare questa funzione?

messaggio = window.confirm("Sei sicuro di voler cancellare tutto?"); 

Ci deve avvertire, quando vogliamo cancellare quello che abbiamo scritto, con la visualizzazione di una finestra ed il messaggio che leggeremo sarà: Sei sicuro di voler cancellare tutto?
Tale funzione verrà richiamata nel <body> del documento html e precisamente quando sarà applicata al form che inseriremo nella pagina. Infatti avremo:

<form name="frm" id="frm" onreset="return cancella()">
--------
-------- </form>

In questo modo abbiamo realizzato, con poco codice, la finestra di conferma. Il file di esempio illustrerà quanto sin qui spiegato.

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati