Creare documenti XML ben strutturati
Quando si crea un documento XML ben strutturato, si possono aggiungere gli elementi necessari ed immettere i dati del documento. Come è stato visto in precedenza, in un documento XML gli elementi vengono "inventati", al contrario dell' HTML che ci si deve attenere a ei tag predefiniti. Con IE non ci saranno problemi per la gestione e visualizzazione di documenti ben strutturati.
Le parti di un documento ben strutturato.
Come specificato nella lezione 2, un documento xml è costituito da due parti importanti: il prologo e l' elemento del documento. Dopo l' elemento del documento possono esserci commenti, istruzioni di elaborazione e spazi vuoti. Prendiamo come esempio il file iniziale, cioè l'inventario dei libri, raggiungibile da questo link. Non credo sia necessario descrivere ancora il prologo; esso è composto dalla dichiarazione xml e da un commento, cioè il nome del file, racchiuso tra i tag <-- e -->.
Nel caso in cui al file xml si vuole associare un foglio di stile css, questa non è altro che una istruzione di elaborazione. Non l' ho inclusa nel file di esempio per far vedere la pagina in formato testuale. Dopo il prologo viene la parte fondamentale: l' elemento del documento, su cui sarà incentrata questa lezione.
Alla fine dell' elemento del documento, è presente un altro commento, oltre ad un'altra istruzione di elaborazione.
Analisi di un elemento
Un elemento è composto, in genere, da un tag iniziale e da uno finale:
A differenza dell' HTML, l' XML deve sempre includere il tag iniziale e finale. L' eccezione può essere costituita da un elemento senza contenuto, per il quale si utilizza un tag speciale che indica l' elemento vuoto; di questo ce ne occuperemo più avanti. Il nome del tag, cioè <TITOLO>, identifica il tipo dell' elemento e non l' elemento specifico. Il nome deve iniziare con una lettera o un carattere di sottolineatura (_), seguito da zero o più lettere, cifre, punti (.), trattini (-) o caratteri di sottolineatura. Di seguito un esempio di nomi validi e non:
[1TITOLO],[data nascita], [SEZIONE/B] NOMI NON VALIDI.
Contenuto dei tipi di elementi
Il contenuto degli elementi è il testo che si trova tra il tag iniziale e finale. Si possono includere i seguenti elementi nel contenuto:
- Elementi nidificati: gli elementi INVENTARIO e LIBRO contengono elementi nidificati come contenuto. L' elemento LIBRO contiene 5 elementi nidificati. (Vedere file di esempio).
- Caratteri:I caratteri non sono altro che il testo che esprime il contenuto delle informazioni di un elemento; ( il titolo del libro o il nome dell' autore).
- Riferimenti ad entità generali o riferimenti a caratteri: argomento che verrà trattato in seguito.
- Sezioni CDATA: una sezione CDATA è un blocco di testo in cui è possibile inserire qualsiasi carattere, tranne la stringa ]]>; esempio:
Autore: Nome dell' autore
[![CDATA[
Inserire i caratteri < e &
]]>
</ESEMPIO>
- Istruzioni di elaborazione: una istruzione di elaborazione, fornisce informazioni all' applicazione XML.
- Commenti: abbiamo visto il file xml dell' esempio contenente commenti; essi sono ignorati dal processore XML.
Elementi vuoti
È possibile inserire anche un elemento vuoto oppure un elenco senza contenuti all' interno di un documento. Un elemento vuoto si crea mettendo il tag finale subito dopo il tag iniziale:
<hr></hr> è uguale a: <hr />
Alla prossima lezione!
| < Prec. | Succ. > |
|---|

