Regole di sintassi dell' XHTML Mobile Profile
- I tag devono essere chiusi correttamente;
- Tag ed attributi devono essere scritti in minuscolo;
- Il valore degli attributi deve essere racchiuso tra apici;
- Non è permessa nessuna minimizzazione degli attributi;
- I tag devono essere annidati correttamente.
I tag devono essere chiusi correttamente
Tutti i tag in XHTML MP devono essere chiusi correttamente. Per esempio, il successivo codice non è corretto in XHTML MP poichè la chiusura del paragrafo </p> non è presente. (Nel caso non si sapesse, ma lo scrivo per eccesso di zelo, i tag <p></p> sono usati per racchiudere un paragrafo di testo).
<p>XHTML MP tutorial parte 2
<p>XHTML MP tutorial parte 3
Quello che segue, invece, è corretto:
<p>XHTML MP tutorial parte 2</p>
<p>XHTML MP tutorial parte 3</p>
Alcuni tag in XHTML MP non vengono utilizzati in "coppia" poiché non hanno contenuto. Un esempio è il tag <br> che è usato per l' interruzione di linea. Per chiudere tale tag, si deve mettere uno slash "/" prima della chiusura della parentesi angolare destra ">". Per esempio, la versione corretta del tag <br> è <br/>. Il successivo esempio di codice non è corretto in XHTML MP in quanto manca l' "auto-chiusura":
Line break <br>
Questo, invece, è corretto:
Line break <br/>
Si noti che per avere il codice XHTML MP compatibile con alcuni browsers precedenti, si deve lasciare uno spazio tra br e la parentesi angolare di chiusura:
Line break: <br /> Torna su
Tag ed attributi devono essere scritti in minuscolo
Il markup XHTML MP è case-sensitive. Tutti i tag ed attributi devono essere scritti in minuscolo. Il seguente codice non è codice corretto in XHTML MP in quanto i tag <P></P> e l' attributo ID sono scritti in maiuscolo:
<P ID="p2">XHTML MP tutorial parte 2</P>
<P ID="p3">XHTML MP tutorial parte 3</P>
Il seguente codice, invece, è corretto:
<p id="p2">XHTML MP tutorial parte 2</p>
<p id="p3">XHTML MP tutorial parte 3</p>
Il valore degli attributi deve essere racchiuso tra apici
Valori ed attributi devono essere racchiusi tra apici, in XHTML MP. Si possono usare sia apici doppi che singoli. Esempio di codice non corretto:
<p id=p2>XHTML MP tutorial parte 2</p>
<p id=p3>XHTML MP tutorial parte 3</p>
Esempio di codice corretto:
<p id="p2">XHTML MP tutorial parte 2</p>
<p id="p3">XHTML MP tutorial parte 3</p>
È possibile, inoltre, usare apici singoli per racchiudere il valore degli attributi:
<p id='p2'>XHTML MP tutorial parte 2</p>
<p id='p3'>XHTML MP tutorial parte 3</p>
Non è permessa nessuna minimizzazione degli attributi
Per alcuni attributi è previsto uno ed un solo possibile valore. In HTML si può omettere il valore di un attributo in alcuni casi. Questo è definito "minimizzazione" di attributo.
Per esempio, nel successivo esempio di codice, viene definito un checkbox il quale inizialmente è nello stato "checked".
Siccome l' attributo "checked" può prendere solo il valore "checked", nel codice HTML si può omettere tale valore. I browser web sanno che il valore dell' attributo "checked" è "checked".
Tuttavia la minimizzazione degli attributi non è permessa in XHTML MP. Il codice più su scritto non è corretto. Per correggerlo, si deve scrivere un attributo-valore come il seguente:
Di seguito un altro esempio. Il codice di markup definisce una lista di selezione con 3 opzioni:
XHTML MP tutorial parte 2
XHTML MP tutorial parte 3
L'attributo "multiplo" viene utilizzato per avere più voci di selezione nella lista menu, e l'attributo "selected" è usato per selezionare la voce "XHTML MP tutorial parte 2" come opzione iniziale:
<option>XHTML MP tutorial parte 1</option>
<option selected> XHTML MP tutorial parte 2</option>
<option>XHTML MP tutorial parte 1</option>
</select>
Il precedente codice non è corretto in XHTML MP. Per correggerlo si deve scrivere la coppia attributo-valore, come segue:
<option>XHTML MP tutorial parte 1</option>
<option selected="selected">XHTML MP tutorial parte 2</option>
<option>XHTML MP tutorial parte 1</option>
</select>
I tag devono essere annidati correttamente
I tag devono essere annidati correttamente in XHTML MP. Di contro possiamo dire che la sovrapposizione non è permessa. Facciamo l' esempio con 2 tag che conosciamo molto bene: il codice serve per ottenere lo stile grassetto ed "italic", rispettivamente:
Il seguente codice è errato in XHTML MP in quanto i tag sono sovrapposti:
<i><p>XHTML MP tutorial parte 2</i></p>
<p><b><i>XHTML MP tutorial parte 3</p></i></b>
Il codice successivo, invece, è corretto in quanto i tag sono scritti secondo le specifiche:
<p><i>XHTML MP tutorial parte 2</i></p>
<p><b><i>XHTML MP tutorial parte 3</i></b></p>
| < Prec. | Succ. > |
|---|

