Impostare il titolo pagina browser degli articoli Joomla!
Impostare il titolo della pagina browser degli articoli di Joomla!
Extrowebsite

Dal rilascio dell'aggiornamento della versione 3.7 di Joomla!, al momento siamo alla versione 3.7.2, è passato poco più di un mese. Nessuna notizia in merito ad un aggiornamento promesso ed abbandonato poco prima della release: il router.

Delusione tra gli amministratori, per quanto concerne il SEO. Ma...

Sembrava che non fosse stata apportata alcuna miglioria per quanto riguarda l'ottimizzazione delle URL. Tuttavia si scopre che c'è una piccola "chicca" nascosta.

E' un piccolo apporto, ma molto importante. Certo, nulla a che vedere con il tanto atteso router che avrebbe portato uno "stravolgimento" per le URL. In proposito ho scritto un articolo, e trattato ampiamente dell'argomento, riguardante la .

La novità alla quale mi rifersico ci esime dalla necessità di eseguire hack, override ecc. e soprattutto nel non installare estensioni inutili e superflue.

La modifica prevede la possibilità di configurare il titolo della pagina del browser per ogni singolo articolo.

Giusto per fare chiarezza, mi riferisco al titolo di un articolo Joomla! che viene visualizzato nel TAB del browser:

Titolo pagine browser degli articoli Joomla!
Titolo delle pagine degli articoli Joomla! nel browser

Una cosa molto importante: il testo in oggetto, vedasi immagine qui sopra, viene utilizzato da Google come snippet all'interno delle pagine dei risultati di ricerca.

Inutile dirlo ma è uno degli aspetti più importanti, per un articolo, in ambito SEO:

Snippet mostrati da Google nei risultati di ricerca
Snippet mostrati da Google nei risultati di ricerca

L'immagine qui su riporta 3 risultati all'interno della pagina dei risultati di ricerca di Google.

Effettivamente sono proprio i titoli che ho scritto per ciascun articolo e devo ammettere che Google mi ha trattato davvero bene.

Uno dei problemi con l'impostazione corretta dei titoli delle pagine in Joomla! è che per gli articoli "statici" non è possibile impostare il titolo della pagina esattamente come si vuole. Questo accadeva prima della release 3.7

Per impostazione predefinita, viene mostrato quello dell'alias, derivato dal titolo effettivo dell'articolo.

Inoltre, a seconda delle impostazioni della configurazione globale, il nome del sito viene anteposto oppure posposto al titolo dell'articolo stesso.

Per la maggior parte dei casi questa cosa sarebbe perfetta ma non sempre è quello che si desidera.

Senza installare alcuna estensione, l'unico modo per raggiungere questo risultato è associare un articolo ad una voce di menu e quindi utilizzare le impostazioni di visualizzazione pagina per impostare il titolo della pagina desiderato:

Opzioni visualizzazione pagina Joomla!
Opzioni visualizzazione pagina Joomla!

Si acceda all'area di amministrazione di Joomla! Cliccare sulla voce del menu superiore Menu >> Menu Principale, oppure qualsiasi altro menu. Si selezioni una voce esistente per modificarla.

Il quarto TAB, Visualizzazione pagina, presenta la stessa situazione come l'immagine appena postata. Si noti che il primo parametro Titolo pagina Browser è possibile editarlo per avere un titolo più confacente all'articolo scritto, inserendo delle parole chiave.

In un mio sito demo, come si può vedere, ho editato la voce di default "About". Come Titolo pagina Browser ho scritto "Titolo articolo pagina browser". Se salvassi tale modifica e visualizzassi la pagina da frontend, leggerei quella frase nel TAB del mio browser, quale Titolo dell'articolo. Ed proprio quella frase lo "snippet" che Google mostra nei risultati delle ricerche.

Impostare il titolo pagina browser dal TAB Opzioni degli articoli Joomla!

Siccome credo sia molto difficile, a tratti impossibile, avere tante voci di menu quanti sono gli articoli, ecco che ci viene in aiuto la "novità" di cui ho scritto all'inizio.

E' stato aggiunto un campo di testo Titolo pagina Browser, nel TAB Opzioni di ogni articolo.

Sempre in amministrazione Joomla! 3.7.2, si selezioni la voce del menu superiore Contenuti e si faccia click su un articolo esistente o se ne crei uno nuovo.

Il terzo TAB, Opzioni, presenta la caratteristica appena descritta. Si scorra tutta la pagina verso il basso ed ecco il campo di testo in oggetto.

Opzioni articolo: Titolo pagina browser
Opzioni articolo: Titolo pagina browser

Questa novità funziona esattamente come ci si aspetterebbe. Basta impostare un titolo di pagina del browser e viene immediatamente mostrato nel frontend.

Da notare che il titolo della pagina browser si applica solo agli articoli in categoria blog o lista elenco.

Se l'articolo è collegato ad una voce di menu, si continua ad utilizzare il titolo pagina browser della voce di menu oltre al nome del sito, se impostato.