Joomla!: modificare la paginazione in una categoria

L'articolo che oggi vorrei condividere, riguarda la modifica della paginazione in una categoria di Joomla! Essa viene configurata quando, nel backend del CMS, impostiamo una voce di menu su Articoli » Categoria Blog.

Nella colonna destra, alla voce Opzioni Blog, possiamo scegliere quanti articoli saranno "Principali" (Leading Articles), il numero di "Articoli introduttivi" ecc... Bene, mi sto riferendo esattamente a questa scelta: quanti articoli introduttivi visualizzare nella categoria, affinchè debba apparire la paginazione se viene superato il numero da noi impostato.

Sicuramente qualche immagine è più esplicativa di molte parole.

Paginazione da frontend in una Categoria:

Paginazione articoli Categoria Joomla!
Paginazione articoli Categoria Joomla!

L'immagine precedente è una screenshot della paginazione di una categoria di Joomla!, opportumanete formattata con i CSS.

Paginazione di default del backend di Joomla!:

Paginazione standard del backend Joomla!
Paginazione standard del backend Joomla!

Paginazione modificata del backend:

Paginazione modificata del backend Joomla!
Paginazione modificata del backend Joomla!

Come si può notare dalle tre immagini appena postate, la differenza è lampante: da 10 elementi a 4. Perchè ho postato la paginazione del frontend e del backend? Perchè il file che le inizializza è uno solo. Se apportiamo la modifica, essa avrà effetto sia nel sito che nell'amministrazione di Joomla!

Motivi per cui intervenire sulla paginazione

Ci si potrebbe chiedere come mai mettere mano al "core di Joomla!" per un elemento abbastanza ininfluente ai fini di un sito. Giusta osservazione. L'esigenza potrebbe diventare necessaria se si vuole realizzare il proprio sito web responsive. Qualche settimana fa ho realizzato un sito con Joomla! per un mio cliente. Mi sono reso conto che, visualizzando la pagina di una Categoria attraverso il mio smartphone, la paginazione faceva apparire la barra di scroll orizzontale. Non contento mi sono messo alla ricerca del file che si occupa della paginazione. Dopo qualche prova, il tutto è andato a buon fine ed ho ottenuto il risultato voluto.

Il prosieguo dell'articolo prevede la modifica di un file del Core di Joomla! Se non si è sicuri di quello che si sta facendo, non apportare nessun cambiamento.

Sovrascrivere il file pagination.php

Il file che sovrintende alla paginazione, si trova al seguente percorso:

root-principale/libraries/joomla/html/pagination.php

Trasferire il suddetto file sul desktop con qualsiasi programma FTP. Lo si apra con un editor e ci si porti, indicativamente al rigo 100. Trovare il seguente commento php:

// Set the pagination iteration loop values.

Al rigo successivo è configurata la variabile che visualizza il numero delle pagine:

$displayedPages = 10;

E' questo il numero che dovremmo modificare. Da 10 a, per esempio, 6. Oppure un numero differente, purchè sia pari. Salvare e riportare il file nella cartella, come indicato poco fa.

Il suddetto codice diventerà:

$displayedPages = 6;

Aggiornare la/e pagina/e in cui è presente la paginazione e notare che essa è cambiata. Allo stesso modo, portasi nel backend e si noti che il numero degli items visualizzati non è più 10.

Trattandosi di un file molto importante, consiglio di fare una copia di backup. Nel momento in cui ci dovesse essere un aggiornamento ed il suddetto file dovesse essere sovrascritto, possiamo ripristinare la modifica, uplodandola via FTP, al percorso più su indicato.

Conclusioni

Con pochissimo sforzo abbiamo apportato una modifica che potrebbe tornarci molto utile se, come scritto prima, dovessimo vedere il sito attraverso un media diverso dal monitor del pc. Basta poco per fare in modo di adattare il CMS alle nostre esigenze. Se hai bisogno di supporto, non esitare a contattarmi.

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati