Consentire la lettura completa di un articolo in Joomla! solo agli utenti registràti

Una delle tante caratteristiche che un CMS deve avere è, forse, quella di poter  impostare una qualsiasi pagina, o area del sito, in maniera tale da poterle conferire un "taglio blog", vale a dire una serie di news formate da un titolo, linkabile o meno, una introduzione ed un collegamento al resto dello stesso articolo. Se si parla di Joomla!, CMS tra i più diffusi, grazie al quale si possono avere pagine dinamiche senza nessunissimo sforzo, la cosa è molto semplice, fin troppo direi.

Nel caso in cui, invece, si volesse "restringere" l'accesso alla lettura dell'articolo completo ai soli utenti registrati, non si necessita di nessun altro CMS che non sia lo stesso Joomla! e non serve installare alcun componente, modulo o plugin. Joomla! visualizza immediatamente il form di Login nel momento in cui si fa clic sul link "Leggi tutto..." solo per gli utenti non registrati. Il tutto dal pannello dei parametri associato.

Chi ha già "confidenza" con Joomla!, troverà alcuni passaggi già noti, ma non per questo non verranno affrontati nel presente tutorial; mi rifersico, nello specifico, alla creazione di una sezione, una categoria, un articolo ed una voce di menu.

Mettiamoci all'opera.

Primo step: accesso al backend e creazione di una Sezione

Come primo passaggio da compiere, si effettui il Login in come super administrator nel backend di Joomla! e si crei una Sezione. Dal menu ContenutiGestione sezioni, si prema il pulsante Nuovo, in alto a destra, e si crei la Sezione. Per il solo scopo dimostrativo, si assegni il nome "Mia sezione". Salvare il tutto. Adesso apparirà il nome della sezione appena creata al di sotto delle altre, se ce ne sono.

Secondo step: creazione di una Categoria

Allo stesso modo in cui è stato descritto qui su, si crei una Categoria, associata alla Sezione appena creata. Dal menu ContenutiGestione categorie, si prema il pulsante Nuovo, in alto a destra, e si crei la Categoria. Le si assegni il nome "Mia categoria".

Terzo step: creare un articolo dinamico

Dalla voce di menu Contenuti, scegliere Gestione contenuti. Nella successiva schermata fare clic su Nuovo, in alto a destra. Compilare il campo Titolo e, opzionalmente, il campo alias. Selezionare la Sezione alla qule far appartenere l'articolo (nel nostro caso "Mia sezione"). Ora, siccome vogliamo fare in modo che gli utenti debbano solo leggere una parte dell'articolo, e di registrarsi nel caso in cui volessero leggerlo per intero, si scriverà una parte dell'articolo - l'introduzione - ed il resto dello stesso. Si necessiterà, nel punto in cui l'articolo deve essere "spezzato" del testo "Leggi tutto..." o "Read more..." in inglese. Per farlo, basterà premere il pulsante "Leggi tutto..." posto in basso all'editor di Joomla!

Quarto step: configurare i parametri dell'articolo

Ora che abbiamo un articolo con intro e testo principale, deve essere configurato in modo tale che abbia il testo introduttivo "pubblico" e  visualizzare il testo principale solo  per gli utenti che hanno effettuato il Login o che debbano registrarsi.

Sul lato destro dell'editor sono presenti diversi tab, tra cui "Parametri - Articolo". Individuare la label nella quale è scritto: "Livello di accesso". Essa di default è settata su Public; selezionare: Registered. Non serve configurare nessun altro parametro, al momento. Fare clic su "Salva" nella parte alta della pagina.

Quinto step: creare una voce di menu Aspetto categoria blog

L'ultimo passaggio da compiere nel backend è la creazione di una voce di menu che visualizzi l'articolo di esempio. Se si volesse creare la voce di menu in quello principale, portarsi in MenuMenu principale (oppure qualsiasi altro a scelta, dipende dal template che si sta utilizzando). Fare clic su Nuovo, nella parte alta destra della pagina, e poi scegliere ArticoliAspetto categoria blog. La schermata successiva mostra i campi da compilare per quanto riguarda il nome della voce di menu, eventualmente l'alias.

Nella parte destra, tab Parametri, selezionare la sezione e la categoria alle quali appartiene l'articolo. Sempre in questa schermata, Parametri - Componente, la label "Mostra Link non autorizzati" è settata di default su no; selezionare Si e salvare il tutto.

Aggiornare il frontend ed individuare la nuova voce di menu aggiunta; portarsi all'ultimo articolo inserito ed apparirà il link, dopo la intro, " Registrati per leggere tutto...", così come tradotto nel file lingua in Italiano. Se si volesse seguire tale link, e se il tutto è stata fatto accuratamente, apparirà il form di login.

Download e modifica del file di lingua

Nel caso in cui non dovesse piacerci il testo "Registrati per leggere tutto..." è possibile modificarlo e per farlo lo si deve fare direttamente nel file di lingua. Aprire un qualsiasi programma FTP; portarsi nella root in cui è installato Joomla! ed individuare la cartella "languages", all'interno della quale c'è il file "it-IT.com_content.ini".

Aprirlo con un qualsiasi editor, anche il NotePad va più che bene, e portarsi indicativamente al rigo 83 nel quale è presente la costante: REGISTER TO READ MORE...=Registrati per leggere tutto...

La frase che deve essere modificata è, ovviamente, la sola traduzione in italiano: Registrati per leggere tutto... Salvare ed uplodare in remoto. Adesso, al termine dell'introduzione, sotto ogni articolo, apparirà il testo da noi modificato.

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati