Visualizzare le popup Stampa e Invia Email negli articoli di Joomla!

Joomla! consente di visualizzare un modello di pagina attraverso il file index.php e permette anche la visualizzazione di una versione ridotta tramite un file denominato component.php il quale si "dovrebbe trovare" nella cartella del template in uso. Ho scritto si dovrebbe trovare in quanto tale file  spesso viene omesso dalla maggior parte di coloro i quali si occupano della realizzazione di templates per Joomla! Tale file - component.php - viene chiamato in causa quando si clicca sui pulsanti - accanto al titolo di un articolo - Email e Stampa. In quello stesso momento appare una popup che mostra nella stessa un form email per sottoporre l'articolo ad un amico, oppure la pagina stessa dell'articolo da stampare.

Solitamente tutta la formattazione della popup non è il massimo per quanto riguarda la presentazione della stessa in quanto il file css ad essa associato è lo stesso di tutto il template, cioè template.css. Immaginiamo di essere in un sito con sfondo molto scuro, o con colori particolarmente vivaci  e si vorrebbe stampare oppure inviare l'articolo attraverso il form dei contatti. Anche coloro i quali non hanno nessun problema di daltonia o ipovisione, avvertono un certo fastidio nel guardare la pagina in oggetto.

Per renderci conto dell' argomento che si sta trattando, si prenda un qualsiasi sito web realizzato con Joomla! e nella barra  delle URL si aggiunga il suffisso ?tmpl=component dopo l'indirizzo.

Cosa è successo al sito? Tutta la cura ed il lavoro impiegati per la formattazione, in un attimo, sono andati persi? Si e no. Si perchè il risultato non è molto simpatico da vedere; no perchè c'è la soluzione per poter rimediare. Per ovviare a tale inconveniente, basta aprire la cartella del template e vedere se esiste un file denominato component.php. Se nel passaggio precedente il risultato della visualizzazione non è stato proprio quello che ci si aspettava, sicuramente il  component.php non esiste.

Il file template per le popup

Ironia della sorte... non si deve crare assolutamente nulla; non c'è da mettere mano al codice. Niente. Il file component.php è già incluso nella installazione di default di Joomla!

E' sufficente copiare il file:

/ templates / system / component.php

in

/ templates / nostro_template / component.php

Se si provasse ancora ad aggiungere il suffisso all' URL del sito, non otterremmo ancora il risultato sperato. Con un programma FTP trasferire dal remoto al nostro desktop il suddetto file. Lo si apra in vista codice con un editor qualsiasi (anche il Notepad va benissimo). Quello che si deve fare è individuare il seguente rigo:

< link rel="stylesheet" href="/ <? php echo $ this-> baseurl ? > / templates / <? php echo $ template; ? > / css / template.css" type = " text/css " />

Come si può notare, esso prende la formattazione dal file template .css, con tutto quello che ne consegue per la visualizzazione, come spiegato più su.

Per ovviare a questo problema, basta creare un file css apposito per le popup nominandolo, per esempio, component.css oppure con altro nome a scelta in maniera tale da fornire un risultato più gradevole per la finestra a comparsa. Sarebbe possibile aggiungere anche una versione per la stampa, formattata sempre in maniera appropriata. Il precedente rigo di codice dovrebbe diventare:

< link rel="stylesheet" href="/ <? php echo $ this-> baseurl ? > / templates / <? php echo $ template; ? > / css / component.css" type = " text/css " />

Una cosa alla quale fare attenzione è quella di non eliminare i due snippet di codice XML posti tra i tag < body > e < / body >  dal file component.php:

< jdoc: include type= " message " />
< jdoc: include type= " component " />

Dopo aver fatto quanto più su descritto, si riporti il file component.php nella cartella del template e si provi a fare clic sull'icona per inviare una email oppure per la stampa del testo. Il risultato è più gradevole rispetto al precedente? Se qualcosa non ci soddisfa ancora, intervenire sulle parti di codice interessate.

Conclusioni

Anche se le due popup in oggetto non devono seguire tutto il design del sito, è mia opinione personalissima,  che anche per queste piccole cose si dovrebbe dedicare una cura pari a quella profusa per il sito stesso. Vedere se il testo è troppo addossato ai bordi della finestra, utilizzare una larghezza fluida o fissa che si adatti meglio alla stampa, magari facendo delle prove di stampa con dimensioni standard dei fogli di stile ecc... Per creare il file css adatto non serve molto codice ma sicuramente sarebbero da rivedere le dimensioni dei titoli, la rimozione dei banner pubblicitari, se ce ne sono; tutti elementi che, sicuramente, non servono.

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati