Resettare la password utente in un sito web realizzato con Joomla!

Il tema trattato nel presente articolo è stato affrontato in un articolo precedente. Nel caso di specie è stato visto come recupero password amministrazione di Joomla!. Il procedimento è molto simile, ma con delle piccole differenze da adottare. Cominciamo dal primo passaggio.

Accedere al pannello di controllo del sito

Il primo step deve essere quello di accesso al pannello del proprio web hosting e successivamente loggarsi al PHPMyAdmin. Una volta entrati, individuare il database associato al proprio sito Joomla!

php-my-admin
PHP MyAdmin

Come esempio dell'articolo in oggetto, si supponga che il nostro database sia _demo15. Cliccare sul database stesso affinchè non appaia tutto l'elenco delle tabelle.

Trovare la tabella che termina con il seguente nome: _users. Il suo nome dovrebbe cominciare per jos_ ma è probabile che sia stato cambiato il nome di default proposto, quando si è installato Joomla!.

jos_users
Tabella jos_users

Individuata la tabella, fare clic sull'icona a forma di elenco, per poter vedere tutti i campi in essa contenuti.

nome utente registrato nel database
Nome utente registrato nel database

Supponiamo di dover resettare la password per l'utente "Antonio". Si faccia clic sull'icona a forma di matita e si accederà all'area successiva, dedicata solo e soltanto per l'utente selezionato.

Nella pagina successiva portarsi direttamente in corrispondenza del campo "Password". Dalla select selezionare MD5 quale "Tipo password" e nel campo di testo sulla destra, inserire la nuova password vera e propria.

nuova-password
Inserimento nuova password

Fatto questo, salvare i passaggi effettuati nella parte bassa della pagina del PHPMyAdmin. A questo punto si potrebbe chiudere l'interfaccia di amministrazione del MySQL.

Portarsi nell'area di amministrazione di Joomla!. Loggarsi con le nuove credenziali dell'utente e se tutto quanto è stato fatto in maniera corretta, non ci dovrebbero essere problemi per l'accesso all'area riservata di Joomla!

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati