Search Engine Friendly URL: attivare il SEO di Joomla! per un miglior posizionamento nei motori di ricerca

Nel presente tutorial verrà fornita una panoramica di base delle configurazioni SEO di Joomla!, al fine di consentire alle pagine del sito di non essere completamente "trascurate" dai motori di ricerca. Il team di sviluppatori di Joomla!, sin dalla sua apparizione, ha introdotto una serie di miglioramenti dal punto di vista SEO (Search Engine Optimization).

Le seguenti note, riportate di seguito, mostrano alcuni miglioramenti a cui si è accennato.

Per accedere alle impostazioni SEO di Joomla! ci si deve portare nell'area di amministrazione e poi selezionare: Configurazione. Sulla parte destra troveremo il pannello simile all'immagine seguente:

Configurazione SEO Joomla! disabilitata
Configurazione SEO Joomla! disabilitata

Per impostazione predefinita, senza aver abilitato  il SEO di Joomla!, veranno generati Url come quello che segue:

www.nomesito.it/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=25

Come si può notare dall' Url di esempio riportato, viene incluso il nome del componente per l'elemento frontpage ed in più l' Itemid, vale a dire l' Identificativo dell'articolo.

Per poter cambiare questa impostazione e consentire agli Url una più facile indicizzazione, ci sono due opzioni.

  1. Consentire un Url SEF senza usare il mod_rewite di Apache, per i server che non lo supportano;
  2. Attivare l'Url SEF con il mod_rewrite di Apache, per i server che lo supportano

Per attivare la funzione SEF di Joomla! 1.5 è necessario compiere semplici passaggi:

Configurazione SEO Joomla! disabilitata
Configurazione SEO Joomla! disabilitata

Abilitare le Url SEF senza il mod_rewrite di Apache

Per poter avere le Url Search Engine Friendly, su server che non supportano il mod_rewrite di Apache, è sufficente selezionare "SI" nella label appropriata, come nell'immagine che segue:

Friendly url per motori di ricerca
Friendly url per motori di ricerca

Abilitare le Url SEF con il mod_rewrite di Apache

La maggior parte delle società di hosting includono il supporto al mod_rewrite come parte del pacchetto di web hosting. L'approccio che spessissimo viene messo in atto è quello di utilizzare delle Url SEF. 

Per poter ottenere delle Url SEF con il mod_rewrite, si devono compiere i seguenti passaggi:

  1. Utilizzare un client FTP (File Transfer Protocol) e collegarsi allo spazio web; più precisamente alla directory in cui è installato Joomla! 1.5;
  2. Individuare un file denominato htaccess.txt;
  3. Prima di abilitare le Url SEF, si deve rinominare il file htaccess.txt in .htaccess;
  4. Quando si rinomina il file htaccess.txt è consigliabile farlo utilizzando il client FTP. Non dimenticarsi di eliminare il suffisso ".txt". Aggiungere il punto prima del nome del file in modo tale che il suo nome finale sia .htaccess;
  5. Adesso che è stato rinominato il file in .htaccess, loggarsi nell'area di amministrazione e scegliere Configurazione Globale per poi portarsi sulla Configurazione SEO;
  6. In tale pannello selezionare i due radiobuttons sia per Search Engine Friendly URL che per il mod_rewrite di Apache;
  7. La configurazione appena selezionata sarà simile all'immagine riportata in seguito:
  8. Salvare il tutto. Adesso le Url saranno simili al seguente: /joomla-overview.
Configurazione Search Engine Friendly e mod_rewrite
Configurazione Search Engine Friendly e mod_rewrite

Si noti come il nome del componente, itemid e l'estensione index.php sono stati rimossi dalla Url. La pagina in oggetto viene presentata con un Url più pulito e  che rispecchia i suoi contenuti.

Aggiungere il Suffisso alle Url

Joomla! 1.5 prevede anche la possibilità di aggiungere un suffisso .html alla fine delle Url. Per attivare tale opzione sono necessri i seguenti passaggi:

Dall'amministrazione selezionare Configurazione Globale e selezionare "SI" il radiobutton in corrispondenza della label "Aggiungi il suffisso agli URL", come l'immagine seguente:

Configurazione seo di Joomla!
Configurazione seo di Joomla!

Salvare la modifica appena apportata ed aggiornare il frontend. Adesso l'Url del sito sarà simile a:

/frontpage.html

Come si può vedere, dalla Url di esempio riportata, adesso alla fine della Url c'è il suffisso .html, facendo credere ai motori di ricerca che si è in presenza di una pagina statica in html, appunto.

Unico tag meta description e keyword

Come visto in precedenza, il tag meta description e le keywords globali non sono più aggiunti a ciascun contenuto. Per avere in ogni articolo il suo tag meta description e le parole chiave appropriate al contesto, seguire i seguenti passaggi:

Tale procedimento va fatto per ogni articolo da inserire nel sito, se non si vuole che il nome dello stesso, le parole chiave ed il meta tag description appaiano uguali, sulla barra del titolo, in tutte le pagine.

Sarebbe opportuno, quindi, che subito dopo l'installazione di Joomla! si entri in Configurazione e si eliminino sia le keywords che il testo per la descrizione del sito, presenti di default.

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati