Componente Content Templater per creare modelli da inserire nei contenuti di Joomla!

Come anticipato nell' introduzione, Content Templater è una estensione che facilita tantissimo il lavoro soprattutto se si è in presenza di un sito con tante categorie ed altrettanti articoli ad esse associati e si vuole dare un aspetto omogeneo in base all' argomento di cui si vuole trattare. Tutto questo lo si può ottenere con pochissimi clic del mouse nell' editor di default di Joomla! mentre si sta scrivendo un articolo e si vorrebbe richiamare un "modello" creato precedentemente.

N.B. Il componente Content Templater funziona solo in associazione con l' editor TinyMCE 2.0 di default di Joomla! Provando ad impostare l' editor JCE come predefinito, non è possibile richiamare nessun template in quanto non riconosciuto a causa di un bug di JCE stesso.

Per prima cosa si deve effettuare il download del Componente Content Templater. La versione, al momento delle stesura dell'articolo,  è la 1.2.3. Una volta atteso il tempo per lo scaricamento, avremo nel nostro computer la cartella compressa ContentTemplater-v1.2.3.zip.

Aprire l' area di amministrazione di Joomla! Portarsi alla voce EstensioniInstalla/Disinstalla. Premere il pulsante "Sfoglia" ed individuare la cartella zippata scaricata precedentemente. Fare click su "Carica file e installa". Atteso qualche minuto che il sistema installi l' estensione, otterremo il messaggio che il tutto è andato a buon fine. Per poter accedere alla gestione del Componente, portarsi alla voce di menu di amministrazione ComponentiContent Templater.

L'estensione non necessita di nessuna configurazione. Contemporaneamente al componente, è stato anche installato il plugin Editor Button - Content Templater che si è attivato automaticamente. Per avere la conferma che tutto sia andato per il verso giusto, si apra un qualsiasi articolo già scritto in precedenza; l' editor nella parte inferiore presenta un nuovo pulsante, oltre quelli di default:

Editor button content templater
Editor button content templater

La select, ancora vuota in quanto non è stato creato nessun template, permetterà di selezionare uno o più modelli che potremo inserire nei contenuti di Joomla!

Amministrazione del Content Templater

Non ci resta che cominciare a vedere come funziona questo componente. Entrando nella sua gestione, premere il pulsante grafico, in alto a destra, NUOVO. La pagina è suddivisa per sezioni; la prima è quella dei dettagli:

Dettagli

Dettagli Content Templater
Dettagli Content Templater
  1. Pubblicato: sceglieremo SI;
  2. Nome: un nome a piacere da assegnare al modello che si sta realizzando;
  3. Descrizione: una descrizione di poche righe per ricordarci nei prossimi accessi, senza entrare necessariamente nella modifica del template.

Content settings

Settings Content Templater
Settings Content Templater
  1. Titolo: un titolo da assegnare al template;
  2. Alias: possiamo ripetere lo stesso testo del titolo;
  3. Sezione: scegliere se deve appartenere ad una sezione (con conseguente aggiornamento della categoria) oppure a nessuna.

Nella parte opposta dobbiamo scegliere se pubblicare il modello e se deve essere incluso in prima pagina.

Nell'editor possiamo scrivere una frase - che apparirà in tutti i modelli - oppure possiamo anche inserire codice html. Poniamo il caso che si voglia realizzare un div con un bordo rosso dotted, spessore 1 pixel. Il codice sarà:

<div style="border:1px dotted #ff0000; 
padding:10px;background-color:#fefefe;
margin:10px;">
<h1>Primo template</h1>
</div>

Questo è il nostro primo modello.

Show in Editor Button list

Editor button list content templater
Editor button list content templater

Le impostazioni riportate nella Sezione apposita, serviranno a stabilire se il modello sarà selezionabile attraverso l' Editor Button del Content Template:

  1. Enable: scegliere SI;
  2. Enable in frontend: SI;
  3. Limit to Sections /Categories: utilizzare il modello solo per Sezioni e Categorie NO;
  4. Limit to User Group Levels: scegliere se solo alcuni utenti devono usare i modelli: NO

Load by default

Load by default content templater
Load by default content templater

Le impostazioni della Sezione "Load by default" determinano se il modello verrà caricato quando si crea un nuovo contenuto. Possiamo lasciare selezionato il radiobutton NO. Se, invece, si volesse selezionare SI, appariranno altre informazioni da configurare che sono uguali a quelle viste nella Sezione Show in Editor Button list.

Load by url

Load by url content templater
Load by url content templater

E' possibile, come si legge dal titolo della sezione, impostare se il modello deve essere caricato tramite Url. In caso affermativo si può aggiungere una variabile "ctid" all'url della pagina: index.php?option=...&ctid=2.

Questo caso potrebbe anche essere tralasciato in quanto possiamo stabilire quali e quanti modelli realizzare con le possibilità offerte viste più su.

Adesso che è stato impostato il tutto, si può salvare e richiamare il modello in un qualsiasi articolo. Si provi, infatti, a crearne uno da zero portandosi in ContenutiGestione articoliNuovo.

Se il Content Templater è stato settato di default, esso apparirà nella textarea dell' articolo che si sta creando. Se, invece, non si desidera inserirlo in tutti i contenuti è possibile richiamarlo, quando desiderato,  dalla select posta nella parte bassa dell' editor scegliendo il nome del modello che si vuole importare nell' articolo.

Siccome è stato creato un box con del testo al suo interno, quale esempio del modello a solo scopo dimostrativo, è possibile vedere il risultato finale nell' immagine sottostante:

Esempio finale modello content templater
Esempio finale modello content templater

Conclusioni

Per l' articolo in oggetto è stato scelto di creare un modello molto molto semplice. Inutile dire che, grazie a tale componente, alcune parti che si vogliono ripetere spesso in una pagina, possono essere preparate separatamente e richiamate quante volte lo si desidera. Cosa si potrebbe inserire come modello? Tutto quello che si vuole. Un box con una immagine di sfondo; una tabella formattata tramite fogli di stile che deve contenere al suo interno delle parti fisse ecc..

Sbizzarrirsi con la fantasia non ha mai fatto male a nessuno. Quello che più conta è che ci sono estensioni che agevolano, e non di poco, il nostro lavoro.

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati