Integrare una newsletter in Joomla! con il componente ccNewsletter

E' pur vero che Joomla!, nella sua installazione di default, comprende un sistema efficace, seppur elementare, di invio email a tutti gli iscritti al sito. Si accede a tale funzione dal backend e selezionando dal menu superiore orizzontale: StrumentiMass Mail. Come anticipato, è un mini sistema di invio messaggi ma non paragonabile ad una newsletter professionale.

Nell'ampio panorama delle estensioni gratuite per Joomla! ho avuto modo di utilizzare il componente ccNewsletter; semplice, molto intuitivo e di facile implementazione e configurazione. Open Source, rilasciato sotto licenza GPL e nativo per Joomla 1.5. Di seguito le caratteristiche del componente:

Installazione Componente ccNewsletter

Per effettuare il download del componente, portarsi nel sito ufficiale dell'estensione. E' necessario registrarsi per poterlo scaricare. Per avere la localizzazione in Italiano, entrare nel forum del produttore e scaricare il pacchetto compresso in lingua italiana. A tal proposito un ringraziamento a colui il quale ha tradotto sia il backend ed il frontend della newsletter.

Il file che avremo scaricato avrà il seguente nome: UNZIP_ccNewsletter_104_beta2.zip (al momento della scrittura del presente articolo la versione è la 1.0.4 beta 2). All' interno troveremo 5 cartelle compresse ed un manuale formato .pdf in lingua Inglese. N.B. La cartella appena scaricata va scompattata - ecco perchè il nome UNZIP).

Se si vuole inserire nel sito la sola Newsletter, non si deve fare altro che portarsi nel backend di Joomla! Estensioni Installa / Disinstalla e caricare il pacchetto zippato com_ccnewsletter.zip

Installazione Componente ccNewsletter
Installazione Componente ccNewsletter

Al termine del processo di installazione, otterremo la seguente videata:

installazione componente ccnewsletter
Messaggio installazione eseguita ccNewsletter

Stesso procedimento per il modulo che conterrà il form attraverso il quale iscriversi: mod_ccnewsletter.zip. Al termine avremo la conferma che il tutto è andato a buon fine visualizzado la schermata come l'immagine seguente:

Installazione modulo ccNewsletter
Installazione modulo ccNewsletter

Localizzazione del Componente in lingua italiana

Dopo aver installato sia il modulo che il componente, non resta che localizzare l'estensione in lingua italiana. Come scritto precedentemente, nel forum del sito chillcreations è possibile scaricare i files, previa registrazione. Attraverso un programma FTP, portarsi nella cartella /administrator/language/ ed uplodare il file it-IT.com_ccnewsletter.ini della cartella admin (file in italiano per il backend della newsletter).

Stesso procedimento per quanto riguarda la localizzazione del frontend: puntare il programma FTP a /languages/it-IT/ ed uplodare il file it-IT.com_ccnewsletter.ini che si trova nella cartella site. Se il nostro sito ha come lingua di default l'Italiano, il componente ccNewsletter dovrebbe essere tradotto nella nostra lingua.

Amministrazione di ccNewsletter

Come per tutte le altre estensioni, si accede all'amministrazione da: ComponenticcNewsletter. Possiamo notare subito la suddivisione a tab del Componente; ognuno assolve ad un compito ben preciso. Non meno importanti sono i 3 pulsanti posti nella parte alta destra della schermata: Invia Newsletter - Invia Messaggio di test - Preferenze.

I tab di cui ho apena scritto sono riportati nella figura seguente:

suddivisione a tab di ccNewsletter
Tab per la gestione di ccNewsletter
  1. Invia newsletter: il tab attraverso il quale viene inviata (previa scelta dal menu al tendina) l' email agli utenti;
  2. Iscritti: visualizza tutti gli iscritti alla newsletter;
  3. Newsletters: permette di compilare il testo della newsletter;
  4. Acknowledgement: gestione di alcune funzioni della newsletter;
  5. Importa / esporta: consente di importare o esportare files in formato CSV (Comma Separated Value);
  6. Informazioni ccNewsletter: link al sito del produttore del componente.

Come anticipato poco fa, nella parte alta destra abbiamo altri 3 pulsanti grafici:

  1. Invia Newsletter: invia le email;
  2. Invia Messaggio di test: funzione per vedere il corretto funzionamento della newsletter ad un indirizzo preimpostato;
  3. Preferenze: configurazione indirizzo email ad altre configurazioni.

Preferenze di ccNewsletter

Una volta cliccato sul pulsante "Preferenze" appare, con effetto lightbox, una wizard attraverso la quale impostare i campi per il corretto funzionamento della newsletter.

Terminate queste semplici operazioni, si deve cliccare il pulsante Salva, all'interno della wizard.

Preferenze ccnewsletter
Preferenze del Componente ccNesletter

Visualizzare la newsletter di default

Il componente ha una email preimpostata di default - in inglese. Per vedere il testo si torni nella gestione di ccNewsletter e si faccia clik sul terzo tab: Newletters

tab newsletters
Visualizzazione tab di default

Come si può vedere è presente il titolo "La mia prima newsletter" - modificato e tradotto in italiano. Cliccando sullo stesso, come con qualsiasi altro articolo di Joomla!, si entra nell'editor del testo della e-mail. Da qui è possibile cambiare sia il titolo che il contenuto già presente. In ultimo premere il pulsante "SALVA" in alto a destra.

Gli utenti iscritti alla newsletter

Premendo il tab "Iscritti" possiamo vedere tutto l'elenco degli utenti che hanno lasciato il loro nome e l'indirizzo e-mail. Questo componente permette anche di inviare ad alcune persone la newsletter, disattivando i nomi di coloro i quali non devono essere raggiunti. E' possibile anche "creare" un utente, con il procedimento classico di Joomla! Per fare ciò basta cliccare su "Nuovo" e riempire manualmente i campi "Nome" e "Indirizzo-email". Scegliere "Abilitato" affinchè compaia tra le persone da raggiungere via e-mail.

Acknowledgement ccNewsletter

Il tab Acknowledgement contiene al suo interno 4 sezioni:

  1. Configurazione
  2. Aiuto parametri
  3. E-mail di conferma iscrizione
  4. E-mail di rimozione iscrizione

Configurazione

Per impostazione predefinita, in questa parte, possiamo lasciare le prime 2 opzioni come le troviamo (Acknowledgement disabilitato: NO - Sincronizzazione acknowledgement abilitata: SI). Dove possiamo intervenire, a nostra scelta, è la terza: E-mail di attivazione: se vogliamo che un utente confermi la registrazione alla newsletter, allora si deve impostare SI. Tale comportamento è classico in qualsiasi registrazione facciamo.

Aiuto parametri

Da notare che queste sono delle "costanti" e come tali devono essere riportare tra [ ] nel testo della e-mail vera e propria da spedire.

E-mail di conferma iscrizione

In questo editor possiamo personalizzare il testo di benvenuto da presentare a coloro i quali decino di iscriversi.

E-mail di rimozione iscrizione

Come appena scritto per la conferma, in questo editor possiamo personalizzare il testo da inviare ad un utente quando decide di disiscriversi dalla newsletter.

Inviare un messaggio di test

Per vedere se il tutto funzionerà senza problemi, possiamo anche auto-inviarci un messaggio di test. A seconda dei parametri inseriti nei diversi campi del pannello "Preferenze", possiamo premere il bottone grafico: Invia messaggio di test, posto nella parte alta destra della finestra. Immediatamente avremo la conferma che il messaggio è partito in quanto vedremo apparire - come per l'installazione - un rettangolo di colore celeste per la spedizione avvenuta:

Test invio newsletter
Test invio newsletter

Si badi bene che il messaggio, in questo caso, viene solo inviato al destinatario del campo: Indirizzo e-mail per test. Se abbiamo ricevuto la mail di prova, allora possiamo partire con l'invio vero e proprio di email dal sito.

Inviare la newsletter

Adesso ci si deve portare nel primo tab "Invia newsletter" e controllare che il tutto sia corretto (dovrebbe, in quanto abbiamo configurato noi i parametri e poi abbiamo fatto il test di invio). Si noti che nella sezione "La newsletter da inviare sarà" possiamo scegliere dalla select quale delle newsletter presenti dovremo inviare agli iscritti. Questo ci aiuta moltissimo in quanto non dovremo scegliere tra i tanti titoli del tab "Newsletter" ma possiamo comodamente individuare per titolo (visibile dal menu di selezione) e subito sotto apparirà il testo corrispondente alla e-mail scritta.

Scelta della newsletter
Scelta della newsletter

Essendo presente solo una email, l'unico titolo che appare sarà quello scritto da noi. Per poter effettuare l'invio vero e proprio, nella parte alta della finestra, premere il pulsante grafico: Invia Newsletter.

Pulsante di invio newsletter
Pulsante di invio newsletter

Una volta premuto tale pulsante, c'è solo da confermare quanto è scritto con l'ultimo passaggio:

ultimo step invio newsletter
Ultimo step: invio newsletter

Scegliendo SI, l'e-mail partirà a tutti gli scritti. Premendo ANNULLA si torna alla schermata precedente.

Pubblicare il modulo nel frontend

Fatte tutte le configurazioni del componente si deve solo pubblicare il modulo, nel frontend del sito, contenente il form con i due campi: Nome e E-mail. Portarsi in EstensioniGestione moduli ed individuare ccNewsletter Module. Nella sezione Dettagli scegliere se visualizzare il titolo (o possiamo cambiarlo con uno a nostro piacimento). Abilitare il modulo stesso. Scegliere la posizione in cui apparirà nel frontend del sito. Nella sezione Assegnazione menu possiamo visualizzare il modulo in tutte le pagine o solo in quelle che vogliamo appaia il form.

Nella parte destra, ParametriParametri modulo dobbiamo selezionare quale tipo di effetto deve avere il form:

Consiglierei, a tal proposito, di provare quello che più si addice al sito in cui verrà implementata la newsletter. Nella textarea avente etichetta "Introduction", possiamo scrivere qualche frase di invito affinchè un utente si iscriva alla newsletter. Tutti gli altri campi possono essere lasciati così come sono oppure possiamo tradurli in italiano. Tutto quanto andremo a sovrascrivere, avrà riscontro immediato nel frontend del sito. Anche questi, come tutto il resto, sono facilmente intuibili.

Conclusioni

Dopo aver provato un bel pò di estensioni che assolvessero a tale compito, posso affermare che ccNewsletter è l'estensione più semplice ed intuitiva che ci siano, sia dal punto di vista delle configurazioni, sia per quanto riguarda la compilazione dei testi da inviare. Voto personale: ottimo!