Prevenire lo spam in Joomla! con il Componente AlphaRegistration

Il Componente AlphaRegistration è una estensione per Joomla! free, liberamente scaricabile dal seguente URL: www.alphaplug.com/

Esso va installato come una qualsiasi altra estensione per Joomla!; accedendo dal pannello di amministrazione: EstensioniInstalla /Disinstalla, carichiamo e confermiamo l'installazione della cartella compressa che abbiamo scaricato sul nostro desktop. Al termine riceveremo la conferma che questo primo passaggio è andato a buon fine; riceveremo anche un messaggio che ci avverte del buon fine dell'operazione, simile alla figura di seguito riportata:

Installazione AlphaRegistration
Installazione AlphaRegistration

Caratteristiche del Componente AlphaRegistration

Oltre ad essere intuitivo e semplice da utilizzare, il Componente AlphaRegistration ha una caratteristica molto molto importante che lo rende estremamente sicuro: reCaptcha. Se volessimo implementare questa feature nel form di registrazione del nostro sito, non dobbiamo fare altro che registrarci in reCaptcha.net e scrivere il dominio nel quale includere il codice di sicurezza.

Anche in questi casi i passaggi sono molto sempli e vanno dalla creazione dell'account, all'immissione del dominio nel quale implementeremo il Captcha. Alla fine vedremo stampate a video 2 Chiavi; una pubblica (Public Key) ed una privata (Private Key). Annotiamole da qualche parte perchè ci torneranno utili nella configurazione del Componente AlphaRegistration. La schermata che vederemo nel sito reCaptcha.net sarà simile all'immagine riportata di seguito:

chiavi attivazione recaptcha
Chiavi attivazione recaptcha

Cosa è il Captcha

L'acronimo inglese CAPTCHA indica, in informatica, un test composto da una o più domande e risposte per stabilire se l'utente sia un umano e non un computer o, più precisamente, un bot. L'acronimo deriva dall'inglese "Completely Automated Public Turing Test to tell Computers and Humans Apart" (Test di Turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani).

Un test Captcha, utilizzato frequentemente al termine di un form di registrazione, è quello in cui si richiede ad un utente di scrivere quali siano le lettere o numeri presenti in una sequenza casuale che appaiono distorti oppure offuscati sullo schermo.

Oltre a questa brevissima descrizione, ma allo stesso tempo importantissima, vediamo quali sono le altre caratteristiche che contraddistinguono il Componente in oggetto:

Configurazione del Componente AlphaRegistration

Per procedere con la configurazione del Componente AlphaRegistration, accedere al pannello di amministrazione e scegliere: ComponentiAlphaRegistration. Fare click su "Configuration", al centro della pagina ed avremo un pannello con effetto lightbox, composto da 5 tabs:

  1. Generale;
  2. Steps;
  3. reCaptcha;
  4. AlphaUserPoints;
  5. Sicurezza

Tab "Generale"

Il primo tab, Generale, mostra una serie di impostazioni ormai note in Joomla!.

AlphaRegistration Tab Generale
AlphaRegistration Tab Generale

Tab "Passaggi"

In questo secondo tab "Passaggi", possiamo scegliere se:

Componente AlphaRegistration - step
Step configurazione Componente AlphaRegistration

Tab reCaptcha

Il terzo tab si occupa principalmente di tenere abilitato il Captcha durante la registrazione. Infatti dobbiamo solo scegliere "SI" o "NO". Nelle altre due label successive dovremo inserire la Chiave Pubblica e la Chiave Privata, come anticipato all'inizio. E' in questo tab che vanno inseriti tali valori. La label "Tema" ci permette di scegliere il colore di sfondo del Captcha. Possiamo adattarlo ai colori della pagina o del sito, a nostro piacere.

ar-recaptcha
Tab recaptcha

Il quarto tab, "AlphaUserPoints", possiamo anche saltarlo. Non è di vitale importanza ai fini della registrazione.

Tab Sicurezza

Il quinto ed ultimo tab si occupa della sicurezza, appunto. Dobbiamo solo scegliere se abilitare o disabilitare il filtro e poi, nella textarea in basso, elencare tutti i nomi di dominio dai quali evitare di ricevere email, separati da una virgola. Quelli della figura seguente sono stati inseriti di default da chi ha creato il Componente.

AlphaRegistration - tab sicurezza
AlphaRegistration - tab sicurezza

Pochissimi passaggi sono sufficenti per mettere al sicuro la nostra casella email. Tutto quanto descritto lo si compie in pochissimi minuti. Il form che avremo nel frontend, opportunamente formattato e personalizzato con i CSS, assomiglierà alla screen seguente:

Form reCaptcha
Form reCaptcha

Con l'utilizzo di AlphaRegistration si spera che la casella di posta elettronica contenga meno spam rispetto a prima del suo utilizzo.

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati