Creare e gestire una campagna banner in Joomla!

Il presente articolo non vuole essere un vademecum per fare soldi vendendo pubblicità, bensì vedere come, dal backend di Joomla!, imparare ad utilizzare il Componente Banner che viene messo a disposizione.

L'argomento (della pubblicità da vendere) mi rendo conto che è molto stimolante ma sarebbe bene non farsi prendere da facili entusiasmi in quanto i frutti, casomai dovessero arrivare, li si potrebbe vedere dopo molto tempo e dopo molto lavoro iniziando con la realizzazione del sito, seguendo tutte le fasi di ottimizzazione, inserimento di contenuti adeguati ed inerenti il tema del sito stesso.

Esporre pubblicità

Il concetto è molto molto semplice e lo vediamo quotidianamente navigando in rete: esporre banner, o avvisi pubblicitari di siti esterni, potrebbe generare un guadagno in base ai click che i potenziali clienti riceveranno oppure in base ad altri accordi sottoscritti. Non volendo fare lezioni di web marketing, entriamo nel vivo dell'articolo vero e proprio.

Il componente banner per Joomla!

Joomla! permette la gestione diretta di complete campagne pubblicitarie basate sull'acquisto di un determinato numero di "impression" da parte di un singolo cliente, oppure consente la visualizzazione illimitata di un banner.

Sicuramente molti lo conoscono già ma, a beneficio di coloro i quali potrebbero avere bisogno, verrà spiegato come comportarsi con tale componente. Se, come ci auguriamo, dovessimo trovarci a gestire un gran numero di clienti, dovremmo pensare in maniera razionale tale gestione; in merito a questo, Joomla! mette a disposizione 3 semplici passaggi:

  1. creare una categoria
  2. creare un cliente
  3. creare il banner vero e proprio (non graficamente) ed inserire il link al quale porterà una volta fatto click su di esso.

Per accedere al Componente Banner, entrare nell'area di amministrazione di Joomla! come amministratori e dal menu orizzontale in alto scegliere: ComponentiBanner.

Appaiono 3 sottovoci:

  1. Banner
  2. Clienti
  3. Categorie

Se è la prima campagna banner che ci apprestiamo a realizzare, necessariamente dovremo scegliere: Categorie. Andremo a realizzare, scegliendo tale voce, una Categoria alla quale apparterranno i Clienti ed i Banner ad essi associati.

Creare una Categoria Banner

Da ComponentiBannerCategorie andiamo a creare una nuova Categoria dandole un nome che la identifichi dalle altre, se ce ne fosse più di una. Per il nostro esempio creeremo una che si chiama: Mobilificio. In alto a destra premere il pulsante "NUOVO" ed entreremo nella Gestione categorie: [ Banner ]. L'immagine di seguito mostra i campi da compilare:

Creazione categoria banner
Creazione categoria banner

Per quanto riguarda la label Ordinamento Categoria non è importante la posizione in quanto, nel mio caso, era già presente un'altra. Dopo aver fatto questo primo passaggio, vedremo nel pannello Gestione Categorie [ Banner ], il nome della categoria appena creata.

Creare un Cliente

Passaggio successivo è la creazione di un Cliente. Nella stessa pagina della Gestione Banner, selezionare: Clienti.

Creare un cliente
Creazione Cliente per Campagna Banner

Nella parte destra selezionare "NUOVO" ed entriamo nella pagina di creazione del nuovo Cliente:

Nuovo Cliente Banner
Nuovo Cliente Banner
cliente-banner
Dettagli Nuovo Cliente

Come sempre, non resta che compilare i campi con i dati del Cliente. Ovviamente i nomi sono di fantasia ed utilizzati per il solo scopo dell'articolo.

Creare il Banner

Siamo giunti all'ultima fase, per quanto concerne la creazione dal backend; non resta, a questo punto, che creare il banner vero e proprio. Sempre dalla gestione banner premere "Banner" e poi nuovo. Ci troveremo nella schermata simile alla figura riportata di seguito:

creazione nuovo banner
Creazione nuovo banner

Per motivi di spazio è stata riportata una parte della capture. Come per gli altri due passaggi precedenti, anche in questo caso dovremo compilare i campi, come richiesto.

In questo modo possiamo creare tutti i banner di cui si necessita per la campagna da gestire. Il procedimento è sempre uguale.

Visualizzare i banner nel frontend

Terminata la fase di creazione dal Componente, passeremo adesso ad occuparci della visualizzazione attraverso il modulo. Portarsi in: EstensioniGestione ModuliBanner. Entare nell'area di modifica del modulo (installato di default da Joomla!) e nei dettagli scegliere se visualizzarlo o meno (certamente si); mostrare il titolo, assegnare la posizione ecc. Nella parte destra, ParametriParametri modulo dovremo effettuare una semplicissima configurazione.

Fatto questo semplice passaggio non ci resta che salvare ed aggiornare il frontend. Visualizzeremo i banner come predisposto nell'area amministrativa di Joomla!

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati