Creare e gestire contenuti statici e dinamici in Joomla!

Imparare a gestire i contenuti è essenziale soprattutto per dare un senso logico ed ordinato del sito in oggetto. L'accesso ai contenuti avviene dall'omonima voce Contenuti del menu orizzontale:

Voce menu contenuti
Voce menu contenuti

Chi ha già avuto modo di usare versioni di Joomla! precedenti alla 1.5 si renderà subito conto di come è stato ottimizzato il menu che contiene le voci e tali voci portano immediatamente alle operazioni che si desidera effettuare. Prima di vedere come fare per inserire e gestire contenuti nuovi in Joomla!, sarebbe bene capire la filosofia che contraddistingue questo CMS. Joomla! suddivide in due tipologie i suoi contenuti: contenuti statici e contenuti dinamici.

Chi entra in un sito realizzato con Joomla! non si rende conto del lavoro che è stato fatto in background; l'aspetto finale è identico per entrambe le tipologie. Quello che cambia, invece, è il modo di gestire il contenuto stesso, come avremo modo di vedere nel prosieguo dell'articolo.

Contenuti statici

Come suggerisce la parola stessa, i contenuti statici si possono definire documenti "a sè stanti"; non appartengono a nessuna sezione nè categoria. Non si vuole sminuire il valore di un contenuto statico rispetto a quello dinamico ma la "potenza" di un CMS la si vede soprattutto quando si vogliono creare sezioni ecc... Con una pagina statica possiamo presentare dei testi che non sono soggetti a frequenti cambiamenti; una pagina "chi siamo", per esempio, potrebbe essere benissimo presentata come contenuto statico.

L'ambiente di creazione di un articolo è identico sia per quello statico che dinamico. Viene utilizzato, infatti, lo stesso editor di testo. Mentre nelle versioni precedenti era presente nel menu una voce apposita, in Joomla! 1.5 non si assegna, semplicemente, l'articolo a nessuna sezione. Come possiamo distinguere, una volta entrati nell'area dei contenuti, un articolo statico da uno dinamico? Si acceda all'area dei contenuti da Contenuti >> Gestione articoli; la schermata successiva assumerà l'aspetto uguale all'immagine seguente:

contenuti statici
Contenuti statici

L'articolo dal titolo: "Pagine di esempio e link del menu" è un articolo statico in quanto nella colonna Sezione non appare nessun nome; stessa cosa dicasi per la colonna Categoria (qui non visibile per motivi di spazio).

Contenuti dinamici

Al contrario dei contenuti statici, i contenuti dinamici di Joomla! possono avere una "profondità" senza limiti. Si immagini una piramide al cui vertice abbiamo le Sezioni; al di sotto di esse si trovano le Categorie; ad una stessa sezione e categoria possono appartenere infiniti articoli.

Va da sè che una Sezione può contenere anche molte Categorie ma non il contrario. Un esempio di articolo dinamico è rappresentato dalla figura in basso:

contenuti dinamici
Contenuti dinamici

Come si vede, abbiamo 2 articoli che appartengono alla Categoria "Il Progetto" la quale appartiene alla Sezione "Informazioni Joomla!" Tali articoli sono quelli installati di default in Joomla! Riprendendo l'esempio visto nella gestione e creazione di menu di Joomla!, se dovessimo creare un sito web che si occupa di automobili, potremmo creare una Sezione dal nome, appunto, Automobili ed alcune Categorie quali:

in maniera da raccogliere tutte le notizie per aree tematiche. Si deve tener presente che oltre la creazione di Sezioni, Categorie ed articoli, non è possibile "scendere" nella scala gerarchica; questo tipo di schema, ad oggi, non ha procurato nessun "limite" ad un sito realizzato con Joomla!

Creare una Sezione in Joomla!

La procedura per creare una sezione in Joomla! è molto semplice ed intuitiva.

creare sezioni in Joomla!
Creare sezioni in Joomla!

Si inseriscono i dati relativi alla nuova sezione.

Fatti questi passaggi, cliccare sull'icona a forma di floppy disk, nella parte alta destra della pagina e la nuova sezione apparirà tra quelle, eventualmente, presenti.

Creare una Categoria in Joomla!

La creazione di una Categoria ha gli stessi identici passaggi rispetto alle Sezioni. Si raggiunge la pagina da:

Contenuti >> Gestione categorie

Un solo accorgimento da avere, nel caso avessimo più di una Sezione, è quella di assegnare la Categoria appena creata alla Sezione correlata. La select a discesa, infatti, racchiude tutte le Sezioni disponibili. Se in questa prima Categoria abbiamo inserito il nome Benzina, procedere allo stesso modo con le altre 2.

Per essere certi che il tutto sia andato a buon fine, possiamo vedere nella Gestione Sezione e Categorie se appaiono i nomi appena inseriti.

Creare articoli dal backend di Joomla!

Rispetto alla versione precedente di Joomla!, i contenuti dispongono di un unico pannello di creazione. Il processo di creazione di un articolo, sia esso statico che dinamico, è molto semplice. E' bene conoscere, però, i comandi presenti nell'area della gestione articoli. Portandosi sulla voce di menu:

Contenuti >> Gestione articoli, appare la schermata nella quale sono presenti una serie di pulsanti ad icone:

barra icone articoli
Barra icone articoli

La finestra tipo pop-up appare premendo l'icona Preferenze. Nelle precedenti versioni di Joomla! si trovavano all'interno della Configurazione Globale. In Joomla! 1.5, invece, sono state situate in questa posizione, più facilmente reperibili e modificabili. Siccome le preferenze degli articoli sono una serie di opzioni SI / NO molto semplici, la procedura è molto intuitiva per cui si omette la descrizione di ogni opzione.

Barra con menu a discesa e filtro

Al di sotto della serie di pulsanti ad icone è presente un'altra "barra" con il campo filtro sulla sinistra e sulla destra una serie di select a discesa:

barra menu a discesa
Barra menu a discesa

Intestazione delle colonne articoli

Questo blocco con le intestazioni, situato al di sotto delle select appena descritte, assolve a delle funzioni molto importanti tra cui, come vedremo, ordinare gli articoli in maniera ascendente o discendente.

Creare un nuovo contenuto

Dopo aver creato le Sezioni e le Categorie, passiamo alla stesura di un articolo. Possiamo raggiungere l'editor o dal Pannello di Controllo oppure da: Contenuti >> Gestione articoli >> Nuovo. Abbiamo la pagina con l'editor e diverse altre opzioni di cui ci serviremo. La schermata è molto differente dalla versione precedente di Joomla!; molto più razionale e meno dispersiva. Per motivi di spazio, verranno suddivise le diverse parti della pagina editor.

Barra a icone

Situata nella parte alta destra della pagina, la barra ad icone presenta 5 pulsanti grafici:

barra icone articolo
Barra icone articolo

Sono presenti le funzioni di Anteprima dell'articolo scritto; Salvare un articolo; Applica inserisce una modifica ma si rimane nella schermata di editor; Annulla serve per tornare alla schermata precedente se volessimo abbandonare l'editor; Aiuto, come per le altre parti del sito, porta alla pagina di Help.

Setup articolo

Nel presente blocco:

setup articolo
Setup articolo

Vengono definiti:

Parametri Articolo

La prima scheda delle tre presenti nella zona destra:

prametri articolo
Parametri articolo

Parametri Avanzati

parametri avanzati
Parametri avanzati

Le impostazioni contenute in questa scheda sono le stesse viste nella wizard delle preferenze di un articolo. Non è un "doppione" ma, se in quella schermata abbiamo settato delle impostazioni, in ogni singolo articolo possono essere "sovrascritte". Se si scorre la select, infatti, possiamo scegliere o le impostazioni globali oppura una serie di SI / NO. Come si può vedere dalla figura, sono tutte elencate le impostazioni sulle quali poter intervenire per ogni singolo articolo.

Informazioni Metadata

Come si legge accanto ai campi di testo, possiamo inserire una descrizione e delle keywords per ogni articolo personalizzando e rendendo più semplice l'indicizzazione di un contenuto.

Gestione Contenuti Prima pagina

Se si apre il pannello dalla voce "Prima pagina", vengono mostrati gli articoli presenti in Home Page. Quando si crea un articolo, infatti, abbiamo la possibilità di definire se un articolo deve apparire in prima pagina o meno.

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati