Gestire e creare menu in Joomla!

Dopo aver installato Joomla! ed aver richiamato il sito, possiamo notare che esso presenta molti menu di default se sono stati installati i dati di esempio. Vediamo subito la voce in oggetto:

voce menu joomla
Voce menu Joomla!

Possiamo notare la suddivisione delle sottovoci in 2 parti:

  1. gestione e cestino voci di menu;
  2. nomi dei menu creati e già funzionanti nel sito.

Riferendoci all'immagine su riportata ed esattamente al Menu Principale, esso presenta un asterisco; ciò vuol dire che, tra tutti i menu presenti, è l'unico che non può essere eliminato. Tutti gli altri si. Altra operazione possibile su tale menu è che possono essere cancellate le voci in esso contenute e rimpiazzate con altre. Entriamo nello specifico ed occupiamoci della gestione del menu.

Gestione Menu

La gestione Menu è senza dubbio il cuore di tutto il CMS in quanto in questa parte del pannello di amministrazione si creano le voci di menu che poi sono visualizzabili nel frontend; si converrà che un sito web senza menu... è un sito impraticabile e non navigabile. Se ci si porta nell'area di amministrazione e si passa il mouse sulla voce Menu, appariranno le sottovoci come nella figura. Si selezioni Menu >> Gestione menu. Entreremo nell'area ad esso deputata.

Appena si apre tale pagina, notiamo subito nella parte destra alta una serie di icone, di cui vedremo il loro compito, simili a quelle riportate in figura:

icone menu di joomla
Icone menu Joomla!

Tali icone, come si può intuire, servono per Copiare, Cancellare, Modificare, Creare un nuovo menu e potersi collegare alla pagina di Help contestualmente alla parte del pannello in cui ci si trova. La parte bassa della pagina, invece, presenta elementi simili a quelli riportati in figura:

gestione menu
Gestione menu

Questa zona è la parte più importante in quanto è quella che permette di editare gli item che i menu contengono. L'immagine è stata tagliata per motivi di spazio ma vediamo nello specifico cosa contiene tale tabella:

Non va dimenticato che, in riferimento alla penultima voce appena menzionata, Moduli, se ne visualizziamo uno in un sito Joomla! è perchè questo è associato, appunto, ad una determinata voce di menu (oppure a tutti gli items di un menu) nel frontend del sito stesso.

Creare un nuovo menu in Joomla!

La creazione di un nuovo menu in Joomla! potrebbe essere dettata dalla necessità di personalizzare a proprio piacere il sito web. Vediamo in questa parte come poter creare un menu ex-novo. Poniamo il caso che si voglia creare un menu per un sito di automobili. L'ipotetico sito tratta, in alcune pagine, di automobili a benzina e gasolio (si dà per scontato che i 2 articoli siano stati redatti precedentemente).

Dalla barra dei pulsanti posti nella parte destra della pagina, si prema su "Nuovo". Andremo nella sezione Dettagli menu: [nuovo]

dettagli nuovo menu
Dettagli nuovo menu

I quattro campi sono stati già popolati ma nello specifico abbiamo:

Una volta riempiti tutti i campi si prema il pulsante "Salva" nella parte alta destra della pagina. Il nuovo menu è stato immediatamente creato. Infatti, se si torna ancora in Menu >> Gestione menu vediamo che il Menu Automobili è stato aggiunto correttamente alla lista di quelli già presenti:

Nuovo menu aggiunto
Nuovo menu aggiunto

Per avere la certezza che il tutto sia andato a buon fine, portiamoci in Estensione >> Gestione Moduli e troveremo sicuramente un modulo, disattivato, che si chiama Automobili. Da questo momento in poi possiamo essere certi che se volessimo aggiungere una nuova voce di menu al menu appena creato ed abilitassimo il modulo associato, il tutto avverrà senza errori e senza problemi.

Creare una nuova voce di menu in Joomla!

Dopo aver creato il menu, vorremmo popolarlo per poterlo utilizzare nel sito; il tutto lo si fa sempre seguendo i vari step messi a disposizione da Joomla!. Individuaiamo il menu appena creato da Menu >> Menu Automobili e cliccare sulla voce. Siamo nella parte della gestione voci di menu:

gestione voci di menu
Gestione voci di menu

Nella parte alta destra della pagina premere "Nuovo" ed apparirà la seguente schermata:

voce menu
Voce menu

Ci viene chiesto quale tipologia di articolo vogliamo collegare alla voce di menu; dobbiamo espandere la voce Articoli per poter scegliere il giusto collegamento:

seleziona tipo voce menu
Selezione tipo voce menu

Come possiamo vedere alla voce Articoli appartengono diversi tipi di articoli; come detto prima, posto che siano stati creati 2 articoli statici, si deve scegliere: Articolo >> Aspetto articolo; la schermata successiva ci porta nell'area successiva:

aspetto articolo
Aspetto articolo

Nel primo campo si vede inserire il nome da dare al link (che apparirà nel sito); nel secondo - alias - possiamo riportare lo stesso nome. Scelto il nome, non resta che salvare, premendo il pulsante nella parte alta destra della pagina (pulsante a forma di floppy disk).

Per vedere se anche in questo caso è stato fatto tutto in maniera corretta, basta portarci in Menu >> Menu Automobili e vedere se è presente la voce appena creta. Si proceda alla stessa maniera per inserire altre voci di menu.

Cestino voci di menu

In riferimento alla prima immagine riportata nel seguente articolo, resta da vedere l'ultima voce presente nel menu a discesa: Cestino voci di menu. Esso mantiene le voci di menu eliminate ma Joomla! non le ha ancora cancellate definitivamente. Questo cestino funziona un po come quello del desktop di Windows: un oggetto è conservato fino alla effettiva eliminazione. Se si entra nel cestino e sono presenti delle voci di menu, possiamo decidere se ripristinarle o cancellarle.