Amministrazione di Joomla!

Come è stato scritto in un articolo precedente, è sufficiente aggiungere /administrator/, dopo l'url del sito, per poter accedere al backend di Joomla! Una volta effettuato il login, ed essendo stati riconosciuti dal sistema, ci troviamo dinanzi la pagina dell'area amministrativa:

Pagina Amministrazione di Joomla!
Pagina Amministrazione di Joomla!

Per esperienza personale posso affermare che la curva di apprendimento dell'amministrazione di Joomla! è molto bassa e si acquisiscono le informazioni "smanettando" un pò vedendo le diverse funzioni messe a disposizione. La presente versione di Joomla!, la 1.5, ha migliorato e razionalizzato enormemente, rispetto alla versione precedente, tutta l'area di amministrazione, raggruppando molti comandi ed eliminandone qualcuno, spesso ripetitivo ed inutile.

Voce di menu Sito

Cominciamo a vedere la prima delle voci del menu superiore nella zona 1 della figura sopra riportata, e precisamente la voce: Sito.

Voce menu Sito
Voce menu Sito

Portando il mouse sulla voce del menu orizzontale Sito, appaiono delle sottovoci, come riportato nella figura qui sopra. Da questa voce di menu si raggiunge il setup generale di tutto il sito; si ha accesso alla gestione degli utenti, dei media ecc... Le voci Contenute al suo interno sono:

Per quanto concerne le voci: Pannello di controllo ed Esci, possiamo intuirlo da soli, non c'è molto da dire. La prima riporta alla stessa pagina in cui ci si arriva dopo il login e la seconda ci disconnette dalla piattaforma.

Gestione utenti

Joomla! possiede un ottimo sistema per la gestione degli utenti; chi lo desidera, infatti, può registrarsi attraverso il frontend del sito attraverso l'immissione di dati personali molto semplici. Tale funzione è attiva di default e serve per fruire di alcuni servizi messi a disposizione dal proprietario del sito: accedere ad aree riservate, download di documenti ecc... Dopo che un utente si è iscritto, i dati inseriti appariranno automaticamente nel pannello della Gestione utenti. Viene creato un elenco molto semplice da gestire e molto intuibile:

gestione utenti
Gestione Utenti

La figura precedente illustra una parte della pagina. In essa abbiamo:

Le altre funzioni per gestire gli utenti sono anch'esse molto semplici; se si parte dall'alto, parte destra della pagina, abbiamo:

pulsanti gestione utenti
Pulsanti gestione utenti

La parte sottostante, con menu select e campo di ricerca, è composta da:

Creare un nuovo utente dal backend

La "creazione" di un utente è una operazione, come scritto più su, che può essere fatta solo dall'amministratore del sito. Tale operazione, per esempio, potrebbe essere comoda se un amministratore si avvale della collaborazione di una persona ed inserisce manualmente le credenziali affinchè tale utente sia automaticamente riconosciuto dal sistema.

Cliccare sul pulsante "Nuovo", nel gruppo di icone della parte destra, ed appare la schermata riportata nell'immagine di seguito:

dettagli nuovo utente
Dettagli nuovo utente

In questo form, come si può vedere, si devono inserire tutti i dati affinchè un utente sia "creato" ed inserito nel database di Joomla! Una funzione che ha questo pannello è quella di assegnare una persona ad un Gruppo di utenti, vale a dire se devono operare nel frontend del sito oppure nel backend. Operazione, questa, che può essere assolta solo dall'amministratore.

Parametri degli utenti

Il blocco dei parametri degli utenti permette di personalizzare alcune preferenze quali:

Informazioni Contatto

Visualizza il contatto eventualmente collegato all'utente in oggetto che viene gestito dal componente Gestione Contatti.

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati