Conoscere la struttura Joomla!: il frontend ed il backend

Il CMS Joomla! possiamo paragonarlo ad sito "sdoppiato" in due parti; infatti si deve sapere che Joomla!, come qualsiasi altro sito che dispone di un'area amministrativa, è accessibile sia dal frontend che dal backend.

Il frontend di Joomla! è l'ambiente che tutti gli utenti possono vedere. Nel frontend del sito un visitatore può navigare in tutte le pagine scegliendo quali parti del sito visitare e spostandosi tra di esse attraverso i menu. Stiamo parlando, in questo caso, di un utente generico. Un utente autorizzato, invece, può autenticarsi e compiere operazioni quali l'inserimento del testo ecc; oppure può , sempre attraverso il login, diventare un utente registrato e visualizzare solo determinate pagine appositamente preparate o avere accesso ad aree riservate e così via.

Il backend di Joomla!, invece, è l'ambiente di tutta l'amministrazione del CMS nel quale può accedere, dopo aver eseguito il login, solo l'amministratore oppure altre persone da egli autorizzate.

La suddivisione dei due "ambienti" ha motivo di esistere in quanto è stata fatta per una maggiore sicurezza del sito, scindendo in due parti distinte e separate gli ambienti. A dimostrazione di quanto appena scritto, un amministratore che effettua il login dal frontend non ha automaticamente accesso al backend. Se volesse, infatti, entrare nell'area di amministrazione, dovrà nuovamente farsi riconoscere dal sistema.

Accedere al backend di Joomla!

Il backend di Joomla! lo si raggiunge facilmente scrivendo la parola "administrator" subito dopo l'url del sito, nel seguente modo:

http://www.nome-del-sito.xx/administrator/

Di seguito l'immagine della pagina di amministrazione:

Pannello di amministrazione di Joomla!
Pannello di amministrazione di Joomla!

Una volta effettuato il login, possiamo entrare nell'area di amministrazione dalla quale è possibile "comandare" tutto il sito. Tale area è suddivisa in pannelli o "aree" come riportato nell'immagine seguente:

Home Page amministrazione di Joomla!
Home Page amministrazione di Joomla!

A primo impatto non possiamo apprezzare l'ambiene che ci si è presentato. Durante la "permanenza" nell'area amministrativa e vedendo le funzionalità, si arriva a capire il lavoro che è stato fatto per rendere questo ambiente molto "amichevole" e molto semplice da usare. Avendo avuto modo di lavorare sia con Joomla! 1.0 che con Joomla! 1.5, posso asserire che quest'ultima versione è stata semplificata, e di molto, rispetto alla precedente. Nella versione 1.5 molti comandi sono "racchiusi" in maniera più compatta ed omogenea.

Facendo riferimento all'immagine sopra riportata, ho suddiviso con delle zone numerate le varie parti del pannello amministrativo.

Barra dei menu (zona 1): contiene tutti i comandi per una gestione completa del CMS. Buona parte delle voci e sottovoci, per chi ha dimestichezza con Joomla! 1.0, risulteranno subito familiari.

Icone piccole destre (zona 2):

Pannelli scorrevoli sul lato destro (zona 3): contengono delle informazioni attraverso le quali vedere rapidamente alcune funzionalità di Joomla!

Area con icone di comando (zona 4): tali icone contengono le stesse ed identiche funzioni delle voci del menu (zona 1); sono di facile accesso e sono state inserite alcune funzioni spesso utilizzate rispetto ad altre. Se si vuol scrivere un nuovo articolo, se vogliamo gestire tutti gli articoli, gestione della prima pagina di Joomla!, gestione delle sezioni, delle categorie ecc...

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati