Inserire un modulo nei contenuti di Joomla!

Molto spesso vediamo siti realizzati con il CMS Joomla! che presentano una struttura diversa da pagina a pagina; questo non vuol dire che viene realizzato un template differente a seconda del link che stiamo visitando ma, con un'aggiunta di codice semplicissimo nell'editor, possiamo ottenere il risultato desiderato.

Domanda: invece di cambiare il design della pagina in base al nostro "umore" o, peggio, in base alle richieste di un cliente, per evitare di mettere le mani nel "core" di Joomla!, come possiamo fare per inserire un modulo nei contenuti quando, come regola fondamentale, proprio nei contenuti non possiamo aggiungere nulla? E' presto spiegato.

E' anche vero che ci sono in rete molte estensioni (moduli, componenti ecc..) che permettono, senza intervenire direttamente sul codice, di aggiungere funzioni molto molto importanti; spesso, però, si ha bisogno di una piccolissima aggiunta, o modifica, cosa che queste estensioni di solito non consentono di fare.

Pensare che l'estensione stessa, oggetto dell'articolo, è presente nella distribuzione originale di Joomla!; non si deve installare nulla; nè moduli, nè plugin. L'aggravante è che non viene presa, quasi mai, in considerazione.

Il plugin "Loadmodule" consente di visualizzare una posizione modulo nel contenuto di una pagina.

Stiamo parlando del module position il quale consente di inserire qualsiasi posizione di blocco modulo nei contenuti, aggiungendo semplicemente un piccolo snippet di codice. Come ho avuto modo di scrivere nell'articolo inerente il layout di Joomla!, poniamo il caso che si voglia inserire un modulo al di sotto dei contenuti; se la strutura della parte centrale della pagina è la seguente:

<div id="content">
<jdoc:include type="component">
</div>

e volessimo aggiungere un modulo che metta in evidenza, per esempio, le news dell'ultimo momento, basta semplicemente scrivere il codice di seguito riportato:

{ loadposition nomeposizionemodulo }

Dove va scritto questo codice? Componendo un articolo dal back-end di Joomla!, lo si deve inserire dall'editor, nel punto in cui vogliamo che il modulo appaia. Dopo aver salvato e terminato, richiamando la pagina, apparirà nella stessa, proprio nella posizione desiderata. Al codice generico riportato più su, si deve sostituire il nome effettivo della posizione del modulo che abbiamo precedentemente scritto nel file "templateDetails.xml". Da ricordare una cosa molto importante:

La nuova posizione del blocco modulo non deve essere già stata richiamata nella stessa pagina o nell'intero sito, altrimenti potremmo andare incontro alla doppia visualizzazione del modulo stesso.

Si voglia visualizzare, per esempio, il modulo delle immagini casuali, alla fine del testo di una pagina e decidiamo di assegnarli la posizione blocco modulo user7. Inseriamo il testo ed alla fine, o dove preferiamo, si deve semplicemente scrivere:

{ loadposition user7 }

Nella parte relativa alla posizione dei moduli, lato amministrativo, si deve scegliere, dalla select, a quale posizione assegnare il suddetto modulo delle immagini; ovviamente... user7. Salvare e vedere l'anteprima della pagina.

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati