Posizionamento assoluto di un elemento "div" con i CSS

Il blocco contenitore di una gabbia posizionata in maniera assoluta rappresenta il suo più prossimo elemento capostipite, con una posizione diversa rispetto a quella statica. Dove non c'è un elemento capostipite, il blocco contenitore è l' elemento radice del nostro documento, cioè <html> piuttosto che l' elemento <body>; di conseguenza i margini del <body> non hanno molta importanza. Il codice di seguito riportato dichiara un box "assoluto" in una pagina in cui ci sono altri elementi:

.boxassoluto {
position: absolute;
top: 25px;
right: 45px;
padding: 10px;
margin: 5px;
background-color: #f60;
border: 1px solid #000;
width: 40%;
}

e questo è il file in cui è possibile vedere come si comporta nella pagina. Ai box numerati (1, 2 e 3) è stata data una misura, cioè 40%; ma si poteva stabilire anche una misura fissa. Adesso vediamo, per rendere meglio l' idea, lo stesso file di esempio visto prima, solo che ai tre elementi non viene assegnata nessuna misura in modo tale che loro possono "espandersi" per tutta la finestra del browser. Ecco il file di esempio.

© www.extrowebsite.com - Grafica, layout, articoli e guide sono di esclusiva proprietà del webmaster - Tutti i diritti riservati